Rotolo di sfoglia alle mele e crema senza latticini

Il rotolo di sfoglia alle mele è un dolce buono e ricco, ma senza derivati del latte nè lattosio, perchè preparato con alternativa vegetale, mantenendo però inalterato il gusto ricco e cremoso di un rotolo fatto con latte e burro. Nessuno noterà la differenza se non per il fatto che è buonissimo e ricco di sapore.

Rotolo di sfoglia alle mele



Per preparare il nostro rotolo di sfoglia alle mele e crema, potremo preparare la sfoglia da noi, oppure acquistare una confezione di pasta sfoglia pronta da cuocere. La pasta sfoglia è versatile e adatta per qualsiasi preparazione che richieda un guscio, per questo in casa mia non manca mai. Potete anche prepararla seguendo la ricetta che trovate QUI usando la margarina e surgelarla, per consumarla quando vi occorre ( tiratela fuori dal freezer qualche ora prima ). Per preparare il nostro rotolo di sfoglia alle mele e crema, occorre:

Pasta sfoglia
crema senza latticini
2 mele
uva sultanina
1 limone non trattato

Ingredienti per la crema:

250 ml latte di riso
70 g zucchero
3 tuorli d'uovo
20 g amido di mais

Montiamo i tuorli con lo zucchero e l'amido fino a che saranno gonfi e spumosi, aggiungiamo piano il latte di riso e mettiamo al fuoco, mantenendolo basso e mescolando fino a che non sarà rassodata. Spegnere e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia, cospargerla con la crema in modo da lasciare liberi i bordi, aggiungere le mele affettate o tagliate a tocchetti e spolverate con scorza di limone grattugiata. Se vi piace aggiungete l'uva sultanina e magari un pizzico di cannella. Arrotolate la pasta sfoglia in modo da lasciare che il ripieno si distribuisca in maniera omogenea e incidere la superficie con 3 tagli superficiali. Spennellare il rotolo di mele con acqua e zucchero ( un cucchiaio di acqua per 4 di zucchero, circa ) e infornare a 200° per circa 20 minuti o fino a che sarà dorato.

English version:

The roll of puff pastry with apples is a good sweet, without dairy nor lactose, because prepared with vegetable alternative, but maintaining the rich and creamy taste of a roll made ​​with milk and butter.
To prepare our roll of puff pastry with apples and cream, we can prepare the dough ouselves, or buy puff pastry ready to be baked. Puff pastry is versatile and suitable for any preparation that requires a shell, so in my house never fails. You can also prepare it by following the recipe for Florentine that you find here and frozen to use it when you need it (pull it out of the freezer a few hours before). To prepare our roll of puff pastry with apples and cream, you need:

puff pastry
dairy free cream
2 apples
sultana
1 unwaxed lemon

Ingredients for the cream:

250 ml rice milk
70 g sugar
3 egg yolks
20 g of corn starch

Beat the egg yolks with the sugar and starch until they are puffy and fluffy, add up the rice milk and put on low fire and stir until it is firmed. Turn off and allow to cool.
Roll out the puff pastry, sprinkle with cream in the middle ( stay the edges free) add the apples sliced ​​or cut into chunks and sprinkle with lemon zest. If you like, add the raisins and maybe a pinch of cinnamon. Close the pastry to let the filling distributed evenly and etch the surface with 3 shallow cuts. Brush the roll of apples with sugar and water ( about a tablespoon of water to 4 of sugar) and bake at 200 degrees for about 20 minutes or until golden.

Rotolo di sfoglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari