Fagiolini in umido

I FAGIOLINI IN UMIDO sono un contorno ricco e saporito, ideali in estate perchè possono essere serviti anche tiepidi, mantenendo inalterato il sapore.

Fagiolini in umido


I fagiolini in umido sono un piatto di verdure che arriva direttamente dalla tradizione italiana, sulla cui paternità discutono quasi tutte le regioni, prime tra tutte la Campania e la Toscana,perciò io darò la versione che ho visto preparare in casa mia, di toscani doc da generazioni. Provatela e se conoscete ricette diverse ditemelo, mi fa piacere sperimentare.

Ingredienti per 3 persone:

700 g fagiolini verdi
1 costola di sedano
1 cipolla
1 carota
la scorza di 1 limone
3 o 4 pomodori tondi maturi
sale, pepe
olio extravergine d' oliva

Private i fagiolini delle estremità, lavateli prima in acqua corrente, poi immergeteli in acqua fredda.
Pulite e lavate il sedano, la cipolla e la carota, quindi tagliateli a cubetti e soffriggeteli in 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; quando le verdure avranno assunto un colore dorato, aggiungete i fagiolini grondanti acqua, una piccola scorza di limone e i pomodori tagliati a cubetti. Mettete il fuoco al minimo e lasciate cuocere piano per circa un'ora. Aggiungete poco sale, un pizzico di pepe, mescolate e lasciate cuocere ancora qualche minuto. I fagiolini in umido sono pronti quando il liquido sarà ritirato, lasciando un delizioso sughetto.

English version:

The BEAN STEW is a rich and flavorful side dish
It comes straight from the Italian tradition, whose paternity discuss almost all regions, first of all Campania and Tuscany, so I will give you the version that was prepared in my house, by generations of Tuscans.

Ingredients for 3 people:

700 g green beans
1 rib of celery
1 onion
1 carrot
zest of 1 lemon
3 or 4 ripe round tomatoes
salt and pepper
oil extra virgin 'olive oil

Cut the ends of the green beans, wash them first in running water, then dip them in cold water.
Clean and wash the celery, the onion and the carrot, then cut them into cubes and fry in 2 or 3 tablespoons of extra virgin olive oil; when the vegetables are golden brown, add the green beans dripping water, a little piece of a lemon zest and diced tomatoes. Cook them on low fire and simmer gently for about an hour. Add a little salt, a pinch of pepper, stir and cook another few minutes. The green beans stewed are ready when the liquid is withdrawn, leaving a delicious sauce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari