Maionese vegana

Preparare una maionese vegana, è facile; ha il vantaggio di non impazzire, di non dare problemi con il caldo e l'unica difficoltà che potrete incontrare è quella di dosare in maniera corretta il bilancio latte di soia e olio. La ricetta che vi propongo è quella di In cucina con il naturopata, con alcune piccole variazioni che hanno reso più semplice preparare la maionese vegana secondo i miei gusti. Una di queste piccole variazioni riguarda la quantità di olio, perché la maionese diventa più soda con l' aggiunta di più olio; non è necessario però aggiungere tutta la quantità che vi ho segnato in ricetta, fermatevi quando la vostra maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata. Vediamo come procedere:
 Maionese vegana

Maionese vegana





Ingredienti:

  • 100 ml Latte di soia
  • 150 Olio di girasole
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
Procedimento:



  1. Mettete il latte di soia (a temperatura ambiente) la senape e l'aceto, nel bicchiere del mixer e mescolate bene. 
  2. Misurate l'olio di semi, quindi azionate il mixer e versate l'olio a filo, fermatevi quando la maionese avrà raggiunto la giusta consistenza. 
  3. La vostra maionese vegana è pronta. Non è stato semplice?

English version:

Do you know the vegan mayonnaise? It's a good way to enjoy a mayonnaise WITHOUT EGGS.
Being vegan implies a philosophy of life that goes beyond the kitchen, but for those who have an intolerance to dairy and eggs, it is often a resource. In this case what we get is a creamy and flavorful sauce that remembers well the classic mayonnaise. To prepare a vegan mayonnaise it's easy; the only difficulty you may encounter is to balance properly the soy milk with oil. The recipe that I propose is suggested by In cucina con il naturopata , with a few small changes that made it easier to prepare a vegan mayonnaise according to my tastes. One of these small changes is the amount of oil, because the mayonnaise becomes firmer adding more oil; however, it is not necessary to add all the amounts that I have suggested in the recipe, stop when your mayonnaise has reached the desired consistency. Let's see how:

Ingredients:

100 ml soy milk
150 Sunflower oil
1 teaspoon of vinegar
1/2 teaspoon of mustard
1/2 teaspoon of turmeric

Put the soy milk (at room temperature) mustard and vinegar in the glass of the mixer and mix well. Measure the vegetable oil, then operate the mixer and pour the oil slowly, stop when the mayonnaise has reached the right consistency. Your vegan mayonnaise is ready. It is easy, isn't it?

Commenti

  1. Ottima!!! A me piace anche più della maionese normale, la trovo leggera e facilissima da fare! E calcolando che io e le uova non andiamo sempre d'accordo...è una ricetta fantastica!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina02/11/14, 10:01

    Ciao Rachele! Anche a me piace molto, facile e molto buona. La uso anche per condire l'insalata, accompagnandola con qualche seme di lino tritato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari