Torta di zucchine farcita

La torta di zucchine farcita è un piatto a base di verdure, da servire come antipasto o come piatto unico. Un morbido ripieno con prosciutto affumicato e formaggio,racchiuso da un originale intreccio di zucchine a canestro, rende la torta di zucchine farcita indicata per un buffet o un antipasto, soprattutto se preparata in monoporzioni, utilizzando coppette singole per dare la forma. La torta di zucchine farcite può essere realizzata anche per INTOLLERANTI AL LATTOSIO o per chi non mangia latticini, sostituendo i normali formaggi di latte vaccino, con formaggi vegan, come ho già sperimentato per me, che come sapete, non mangio derivati del latte.
Prepararla è molto semplice e non ha difficoltà, solo un pizzico di attenzione per realizzare l'intreccio. Vediamo come procedere.

Torta-di-zucchine-farcita

Torta di zucchine farcita


Ingredienti per una torta di 25x15:

  • 8-10 zucchine

  • 200 g prosciutto di Praga

  • formaggio tipo mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • sale, pepe

  • olio extravergine di oliva

  • prezzemolo


Lavate e affettate le zucchine in maniera sottile, cuocerle sulla griglia fino a renderle flessibili. Fatele marinare con olio extravergine d'oliva, poco sale, pepe e prezzemolo per circa un'ora. Trascorso il tempo toglietelo dalla marinatura e lasciatele asciugare brevemente. Create un intreccio con le fette di zucchina sul fondo e le pareti dello stampo, quindi disponete le fette di prosciutto tutto intorno, il formaggio tipo mozzarella fatto a fette sottili, ancora zucchine, quindi di nuovo prosciutto e mozzarella. Chiudete con uno strato di zucchine. Mettere in forno freddo, portare la temperatura a 200° e cuocere per circa 15 minuti.

Commenti

  1. a parte l intreccio degno di un geometra professionista, che ovviamente non ho osato ripetere, la torta è moooolto buona, semplice, un salvacena originale

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina26/11/20, 13:37

    Grazie Silvia, è una trama da tessuto più facile di quello che sembra. Sai che pensavo? Perché non metti quello che fai dal mio blog sulla pagina fb? Mi farebbe piacere, ma solo se ti va :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari