Biscotti al vino

I biscotti al vino in realtà non hanno nulla di alcolico, perchè l'alcool contenuto nell'impasto viene perso nella cottura, rendendoli croccanti e se si aggiunge che non hanno uova nè derivati del latte, direi che sono adatti a tutti, provateli.

Briachelli

La ricetta dei biscotti al vino credo sia tipica del napoletano, perchè la signora che me la insegnò molti anni fa, era originaria di quella zona. Sono biscotti che lei regalava per Natale, perchè si mantenevano bene a lungo e a me piacciono per la loro semplicità-

Ingredienti:

500 gr farina
250 gr vino bianco
250 gr olio extravergine d'oliva
1/2 bustina di lievito
zucchero quanto basta

Impastiamo il tutto e lasciamo riposare per circa 20-30 minuti. Riprendiamo l'impasto, formiamo delle ciambelline e le tuffiamo nello zucchero bianco, quindi le disponiamo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Potete farli più piccoli come stuzzichino dolce o più consistenti per la colazione. Cuociamo a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura.

Commenti

  1. Ciao e buongiorno, non ci conosciamo, ma è già un po' che ti seguo, mi piace il tuo modo di approcciarti alla cucina, senza tanti fronzoli... volevo chiederti ma in questi bei biscotti lo zucchero nell'impasto non c'è?
    Di nuovo ciao e grazie e mi raccomando non cambiare...

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina23/11/14, 11:17

    Federica che bello leggere il tuo commento! Grazie!
    No, l' unico zucchero presente è quello in cui tuffiamo i biscotti prima di metterli a cuocere. A me piacciono molto, provali e poi dimmi il tuo parere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari