Come farcire una torta

Facciamo una breve lezione su come farcire una torta? E' molto più facile di quello che sembri, con un pizzico di manualità, riusciremo a fare dei veri e propri capolavori.

Torta rose di panna

Iniziamo col preparare una buona base, io preferisco una base neutra e leggera, perchè per me la parte della spugna deve formare un tutt'uno con la crema e non rappresentare un ostacolo ( e può succedere se si usa una base più dura )
Se volete una base al cioccolato è perfetta quella che trovate QUI
Se preferite una base chiara, provate la torta che trovate QUI, oppure, se volete ottimizzare gli ingredienti e utilizzare le chiare avanzate dalla preparazione della crema, preparate la torta che trovate QUI- In ogni caso il risultato sarà una base delicata e soffice.
Tagliamo la torta a metà ( o in tre parti, se è venuta particolarmente alta) e prepariamo una bagna adatta all'occasione; sarà una base al succo per i bambini, o una leggermente alcolica per gli adulti ( mooooolto diluita, perchè non tutti gli adulti amano l'alcool ) Scaviamo il dolce internamente, eseguendo con la mano piccoli movimenti circolari sulla metà tagliata, in modo da creare tante piccole briciole, che lasceranno la torta leggermente consumata, ma compatta e regolare e spennelliamo la parte inferiore del dolce con la bagna.
Bagnare la torta

Con la ricetta che avete trovato QUI preparate la crema che potete usare così, oppure arricchire con panna montata, mettendo pari quantità per ciascuna e amalgamando bene; la crema deve essere nè troppo soda, nè troppo liquida. Lasciate da parte poco più di metà della crema, per "stuccare" la vostra torta. Bagnate anche la metà superiore della vostra torta, nella parte che andrà a contatto con la farcitura e coprite la crema; fate queste due operazioni immediatamente, oppure la base potrebbe bagnarsi troppo e rompersi. Livellate le pareti, in modo che la crema non sporga e otterrete questo risultato:

Torta da farcire

A questo punto coprite tutta la superficie del dolce con un velo di crema e potete decorarla a piacere. Se volete fare una mimosa, ad esempio, potete utilizzare le briciole formate con lo scavo della torta, mescolarle a biscotti tritati e appoggiarla sulla torta stuccata, fino a coprirne tutta la superficie. Oppure potete coprirla con panna montata e decorarla con decori a bocchetta, come ho fatto nelle torte che trovate QUI, QUI, QUI, QUI QUI E QUI
Per decorarla con le rose che vedete sulla torta in copertina, utilizzate una bocchetta a stella e fate cerchi concentrici dal piccolo al grande; facile, vero? Con un pò di pratica verranno rose bellissime, che potranno essere colorate aggiungendo coloranti alimentari alla panna o al burro.
Oppure potete coprirla con crema di burro e decorarla in pasta di zucchero, come ho fatto QUI

Commenti

  1. Il Ricettario di Sabrina28/11/14, 22:25

    Grazie Annalisa :)

    RispondiElimina
  2. Ma che articolo interessante.. ho spulciato tutti i tuoi QUI, ci ho trovato molti suggerimenti utili !!! Complimenti Sabrina davvero un ottimo lavoro .. lascio un bel voto meritatissimo ;-)

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina29/11/14, 17:02

    Grazie mille Roberta! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari