Braciole rifatte

Le braciole rifatte sono un piatto tipico toscano, tramandate dalla notte dei tempi quando la cucina era risparmio e fantasia.

bracioline

Sono molti i piatti della tradizione toscana che si basano sul riutilizzo dei prodotti che abbiamo già in casa e che rischiano di essere buttati, ma che con un pizzico di fantasia e l'uso di pochi altri ingredienti si trasformano in vere e proprie delizie: con il pane prepariamo una stupenda RIBOLLITA, la pappa al pomodoro o la panzanella, con gli avanzi del pollo delle deliziose polpette, con il lesso polpette e polpettoni e con le braciole fritte, queste golose braciole rifatte. Naturalmente adesso non esistano quasi più braciole fritte avanzate, quindi noi prepareremo il piatto dall'inizio, vediamo insieme come procedere:

Ingredienti per 3 persone:

3 fette di vitello o di tacchino
2 uova
farina qb
pangrattato qb
500 g salsa di pomodoro
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
2 spicchi d'aglio

La preparazione è lunga e potreste anche decidere di fermarvi alle semplici braciole fritte, ma vi assicuro che vale la pena arrivare fino in fondo per gustare un piatto davvero fantastico.
Iniziamo col preparare le braciole, priviamole di ogni callosità e battiamole in modo da renderle morbidissime, passiamole nella farina, poi nelle uova sbattute e quindi nel pangrattato. Se volete una crosticina più consistente ripetete i passaggi nell'uovo e nel pangrattato, altrimenti fermatevi qui e friggetele in abbondante olio caldo.
Scolatele le braciole dall'olio mettendole a riposare su un foglio di carta assorbente e lasciatele lì nel tempo che preparate la salsa.
Tritate due spicchi d'aglio e un ciuffo di prezzemolo. Mettete la salsa di pomodoro ( o pomodori pelati tagliati a cubetti piccoli ) sul fondo di una padella larga abbastanza da accogliere le braciole che avete fritto, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti, poi disponete sopra la salsa le vostre braciole e fatele cuocere 2 minuti prima di girarle; spolverarle col trito di aglio e prezzemolo, aggiungete il sale e copritele. Fate cuocere per 5-10 minuti a fuoco bassissimo e servite calde.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari