Zuppa praghese

Quando cominciano ad accorciare le giornate e il freddo annuncia l'ingresso nell'inverno, non c'è niente di meglio di una buona zuppa, come la nostra zuppa praghese, a riscaldare la serata.

Zuppa praghese

La zuppa praghese è solo una delle molte zuppe gustate nella capitale della Repubblica Ceca, in cui il cibo più diffuso è il maiale, che entra di diritto nei primi piatti, insieme ad altri ingredienti corposi e ricchi, in grado di saziare e combattere anche i freddi più intensi. La zuppa praghese è una zuppa densa, molto saporita, senza derivati del latte e che non necessita di pasta, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia.
La preparazione è molto semplice, vediamo come procedere:

Ingredienti per 2-3 persone:

1 cipolla
500 g fagioli misti cotti
50 g pancetta affumicata
1 lt brodo
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di conserva di pomodoro


Pulite e lavate la cipolla, fatela a cubetti e mettetela a soffriggere con due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Appena inizierà a dorare aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti, lasciate cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Appena la pancetta avrà cambiato colore, aggiungete i fagioli (a me piacciono cannellini o solfini e borlotti, che hanno un sapore rotondo e corposo) un cucchiaio di conserva e il brodo, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Al termine della cottura aggiustate di sale e servite con una spolverata di pepe appena macinato.
Semplicissima e molto buona.

Commenti