Torta alle mele e banane

Una torta alle mele e banane, leggera e saporita, senza derivati del latte, perfetta per la colazione o per la merenda dei bambini.

Torta di mele e banane

La base è una semplice e aromatica torta al succo d'arancia che potete trovare QUI, ma riveduta e corretta per renderla un pò più resistente al peso della frutta. Per le mele potete scegliere la qualità che preferite, ma per me sono perfette la golden, la renetta o la pink lady, tutte dal sapore dolce e leggermente acidulo, che ben bilancia il dolce aromatico della banana. Potete arricchire la vostra torta con pinoli o scaglie di mandorle, o granella di nocciola, a piacere.

Ingredienti:

300 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
2 uova
1/2 bicchiere di succo di mela
1/2 bicchiere d’olio
1/2 bustina di lievito chimico
2 mele
2 banane
1 limone

Sbucciare le mele e le banane, affettarle e irrorarle con succo di limone.
Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose, aggiungere il lievito alla farina, quindi unirla poco alla volta al composto di uova e zucchero, alternandola con olio e succo di mela. Imburrate una teglia da 24, spolveratela con zucchero semolato misto a farina ( ne basta mezzo cucchiaio per ciascuno ) e versarvi il composto. Disporre le fette di mela e banane sulla superficie, dopo averle scolate dal succo di limone e spolverarle con un cucchiaio di zucchero, quindi mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di tirarla fuori dal forno, fate una prova inserendo uno stecchino pulito al centro della torta; dovrà uscire asciutto perchè il dolce sia completamente cotto. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servitelo spolverato di zucchero a velo.

Commenti

  1. Una torta di mele, ben lavorata e dal risultato molto valido, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina05/11/14, 14:58

    Grazie Lorenzo :)

    RispondiElimina
  3. Uhh che delizia!!!! Complimenti! anche io ho un blog se ti va passa a trovarmi! mi farebbe piacere! http://blog.giallozafferano.it/ilmondodiraffa/ a presto *raffa*

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina06/11/14, 17:17

    Certo, più che volentieri, Raffa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari