Una torta alle mele e banane, leggera e saporita, senza derivati del latte, perfetta per la colazione o per la merenda dei bambini.
La base è una semplice e aromatica torta al succo d'arancia che potete trovare QUI, ma riveduta e corretta per renderla un pò più resistente al peso della frutta. Per le mele potete scegliere la qualità che preferite, ma per me sono perfette la golden, la renetta o la pink lady, tutte dal sapore dolce e leggermente acidulo, che ben bilancia il dolce aromatico della banana. Potete arricchire la vostra torta con pinoli o scaglie di mandorle, o granella di nocciola, a piacere.
Ingredienti:
300 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
2 uova
1/2 bicchiere di succo di mela
1/2 bicchiere d’olio
1/2 bustina di lievito chimico
2 mele
2 banane
1 limone
Sbucciare le mele e le banane, affettarle e irrorarle con succo di limone.
Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose, aggiungere il lievito alla farina, quindi unirla poco alla volta al composto di uova e zucchero, alternandola con olio e succo di mela. Imburrate una teglia da 24, spolveratela con zucchero semolato misto a farina ( ne basta mezzo cucchiaio per ciascuno ) e versarvi il composto. Disporre le fette di mela e banane sulla superficie, dopo averle scolate dal succo di limone e spolverarle con un cucchiaio di zucchero, quindi mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di tirarla fuori dal forno, fate una prova inserendo uno stecchino pulito al centro della torta; dovrà uscire asciutto perchè il dolce sia completamente cotto. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servitelo spolverato di zucchero a velo.
Una torta di mele, ben lavorata e dal risultato molto valido, complimenti.
RispondiEliminaGrazie Lorenzo :)
RispondiEliminaUhh che delizia!!!! Complimenti! anche io ho un blog se ti va passa a trovarmi! mi farebbe piacere! http://blog.giallozafferano.it/ilmondodiraffa/ a presto *raffa*
RispondiEliminaCerto, più che volentieri, Raffa :)
RispondiElimina