Millefoglie allo zabaione montato

Il millefoglie allo zabaione è un' alternativa al classico millefoglie, la crema è aromatica e arricchita con panna montata, la sfoglia friabile e golosa.

Millefoglie allo zabaione

Potete acquistare due dischi di pasta sfoglia già pronti all'uso, oppure pasta sfoglia già pronta da cuocere, anche se io vi consiglio di prepararla da soli usando, o la ricetta per la pasta sfoglia classica che trovate QUI, oppure la pasta sfoglia inglese che trovate QUI E' effettivamente più lunga e laboriosa, ma credetemi quando vi dico che ne vale la pena.

Cuocete in anticipo la sfoglia, ritagliate due dischi della grandezza desiderata ed eventualmente rifilateli leggermente per assottigliarne lo spessore. Preparate lo zabaione montato secondo la ricetta che trovate QUI

Una volta pronto e raffreddato, unite 250 ml di panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% e amalgamate bene, ma con delicatezza. Disporre la crema tra i due dischi di pasta sfoglia, decorare i bordi con i ritagli di pasta sfoglia sbriciolati, quindi spolverare con zucchero a velo.

Se avete problemi con latte e derivati, sia che siate allergici che intolleranti, potete preparare ugualmente questo dolce e sarete sicuri di avere un ottima riuscita, tanto che nessuno ( e sottolineo nessuno) si accorgerà che è un dolce privo di latticini. Cominciate col preparare la pasta sfoglia con margarina ( attenzione che non contenga latte ); spesso anche i pasticceri la usano al posto del burro per preparare la pasta sfoglia. Se avete scelto di acquistare pasta sfoglia da cuocere ne trovate anche in commercio senza derivati del latte, leggete sempre attentamente gli ingredienti. Lo zabaione è naturalmente privo di derivati del latte e come aggiunta, scegliete panna vegetale. Poi fatemi sapere ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari