Molto spesso ho parlato di dolci in cui la farcitura era costituita da ZABAIONE MONTATO, ma non avevo mai messo una foto per dimostrarne la consistenza, quindi ho pensato di rimediare scrivendo questo articolo. Lo zabaione montato ha un tipo di preparazione particolare, che permette di ottenere una crema gonfia e spumosa, che ben si sposa con biscotti come lingue di gatto . o di cantuccini al cioccolato, ma si accompagna benissimo con dolci soffici come la chiffon cake, un morbido pan di Spagna, per preparare ottime coppe in accompagnamento a frutta come nelle coppe ai lamoponi o dolci friabili e delicati come la millefoglie.
L'unica cosa indispensabile alla realizzazione è un robot da cucina con fruste, con cui dovrete montare ( da qui il nome ) lo zabaione, fino a completo raffreddamento.
Vediamo quali sono le dosi e il procedimento.
Ingredienti:
- 4 rossi
- 100 gr zucchero semolato
- 60 gr marsala secco
- Mettere uova e marsala in una pentola, amalgamare
- Aggiungere zucchero e mescolare ancora
- Porre sul fuoco a bagnomaria fino a che sarà rassodato, mescolare vigorosamente con la frusta, perché lo zabaione deve bollire bene, ma presentarsi come una crema liscia.
- Una volta che la crema è cotta e calda rovesciarla nella macchina planetaria e montarla con le fruste sino a raffreddamento completo.
Se volete, una volta raffreddata, potete aggiungere panna ( usate panna vegetale per chi ha intolleranza al lattosio) mescolando piano e con cura, affinché non si smonti
La ricetta con cui preparo lo zabaione montato è un adattamento delle dosi date molto tempo fa su coquinaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)