Lasagne al forno

Cosa c'è di più tradizionale di un bel piatto di lasagne al forno?
Lasagne
Che siano alla bolognese, alla toscana o alla siciliana ( tanto per citare tre delle regioni presenti sulla nostra splendida penisola) sono sempre uno dei piatti preferiti da coloro che provano la cucina italiana. La composizione delle lasagne al forno è delle più classiche, pasta all'uovo tirata in sfoglia, a cui abbiniamo un buon ragù ( e qui entrano in campo le differenze), una buona besciamella e un' abbondante dose di parmigiano sulla superficie, per formare la crosticina croccante che molti amano. Credo che le lasagne, come molti altri piatti tradizionali, siano particolarmente legate alla cucina di famiglia e alla tradizione, perchè, nonostante siano ormai un piatto classico in molti ristoranti, le lasagne al forno evocano il pranzo domenicale in famiglia e l'aria di festa. Hanno un'origine antichissima, ne parlava Apuleio nel De re coquinaria, il primo ricettario di cui si abbia traccia, una raccolta di appunti di cucina, che risalgono al III-IV secolo d.C. Da allora le lasagne al forno hanno fatto parte della nostra tavola e delle nostre feste, in una tradizione ininterrotta, ma costellata di cambi, personalizzazioni e aggiustamenti. Naturalmente anche la versione che vi darò adesso io, sarà quella legata alla mia terra, alle mie radici e alla mia famiglia. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 6-8 persone:

1 lt circa di besciamella classica
1 kg circa di ragù
formaggio parmigiano o grana invecchiati a 36 mesi
250 g pasta all'uovo in sfoglia

Prepariamo il ragù secondo la ricetta che trovate QUI

Preparate anche la besciamella usando la ricetta classica o senza derivati del latte

La pasta all'uovo in sfoglia può essere acquistata già pronta, ma deve essere sottilissima per poterla usare direttamente senza cuocerla. Se la sfoglia dovesse essere un pò più alta, conviene passarla un paio di minuti in acqua bollente salata, in modo che la pasta si ammorbidisca e abbracci le salse con cui viene condita e possa cuocere uniformemente. Il segreto di una buona lasagna è infatti la morbidezza, che rende armonica l'unione dei diversi sapori.

In un contenitore rettangolare da forno versate un paio di cucchiai di ragù e un paio di besciamella morbida ( deve essere molto morbida per bagnare la pasta all'uovo) una spolverata di formaggio vegano grattugiato e coprite tutto con una sfoglia di pasta. Ripetete l'operazione fino a che gli ingredienti saranno terminati, lasciando sulla superficie il condimento coperto da un'abbondante dose di formaggio vegan e poco pangrattato per formare la crosticina. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che non abbia formato una crosta dorata.

Commenti

  1. Il Ricettario di Sabrina11/12/14, 16:34

    Grazie a te, Annalisa :)

    RispondiElimina
  2. La lasagna è sempre la Lasagna. ❤️

    RispondiElimina
  3. ilricettariodisabrina24/02/21, 15:39

    :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari