Torta con canditi e cioccolato

Torta-canditi-e-cioccolata

La Torta con canditi e cioccolato unisce due dei profumi più intensi che si possano trovare in cucina, quelli dell'arancio e del cioccolato e li fonde in un'armonia delicata, che piacerà anche ai palati più esigenti.
Spesso arancia e cioccolato sono abbinati in un'accoppiata vincente, ma possono risultare anche troppo forti e decisi se non stemperati da una pasta soffice e delicata, come nel caso della Torta con canditi e cioccolato. La torta con canditi e cioccolata è morbida, saporita, ideale per la colazione o per una merenda, accompagnata da una bella tazza di cioccolata fumante e calda, come quella che avrete seguendo la ricetta che trovate QUI
Vediamo come prepararla:

Ingredienti:

350 g farina 00
200 g zucchero
4 uova
100 g olio
6 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito
scorza d'arancia grattugiata
canditi all'arancia
gocce di cioccolata

Montate uova intere e zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere metà della farina, l'olio, l'acqua, la scorza grattugiata di un arancio non trattato, la rimanente farina, il lievito e amalgamate bene. Il risultato sarà un impasto cremoso, ma non liquido. Tagliate i canditi a cubetti e passateli nella farina, quindi scuoteteli dall'eccesso e versateli nell'impasto insieme alle gocce di cioccolato. Amalgamate bene e versare l'impasto in una tortiera imburrata e spolverata di farina. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a che la torta non si staccherà dalle pareti. Per sicurezza verificate che la torta con canditi e cioccolato sia cotta internamente, inserendo uno stecchino al centro del dolce e constatando che quando lo estraete sia asciutto. Servite spolverato con zucchero a velo.
Il trucco perchè la torta sia profumata è scegliere canditi interi, succosi e teneri. Potete prepararli anche voi seguendo la ricetta che trovate QUI; adesso che ci sono delle belle arance con una scorza alta e profumata ( mi raccomando scegliete arance italiane non trattate ) verranno delle scorze candite davvero spettacolari.

Commenti

  1. Ma che bontà questa torta !!!! Mi piace tantissimo, la trovo perfetta per la colazione :-) ricca di ingredienti gustosi e profumati !!!! Complimenti !!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina04/12/14, 19:36

    Grazie Roberta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari