Biscotti al burro di cocco

I biscotti al burro di cocco sono frollini semplici, ma grazie al burro di cocco sono profumati e leggeri, adatti anche agli intolleranti al lattosio.
Biscotti-al-burro-di-cocco

La caratteristica di questi biscotti al burro di cocco è proprio di avere un sapore di cocco leggero e non eccessivo, che rende speciali questi frollini, senza bisogno di altri aromi. Potete trovare il burro di cocco nei negozi bio, nei negozi etnici e anche online. La caratteristica del burro di cocco è quello di essere un grasso che aiuta la dieta, perchè contrariamente ad altri grassi alimentari, come burro e olio, viene utilizzato subito per l'energia, aiutando il corpo a bruciare i grassi invece di aumentare di peso. Contiene inoltre acido laurico e acido caprilico, contenuto anche nel latte materno, acidi grassi a catena media che nell’organismo umano si trasformano, aiutando a combattere virus e funghi. Ottimi motivi per utilizzare il burro di cocco in cucina, se poi otteniamo anche biscotti deliziosi, come non provarlo? Vediamo quindi come preparare i nostri biscotti al burro di cocco:


Ingredienti:

250 g farina 00
125 g zucchero
100 g burro di cocco
2 uova

Per guarnire:

zucchero a velo
cioccolato da copertura

Lasciare ammorbidire il burro di cocco a temperatura ambiente, se si fosse diviso immergere il vasetto per pochi minuti in acqua calda e amalgamatelo, quindi mescolare tutti gli ingredienti a formare una frolla compatta. Se trovate che il burro sia ancora troppo rigido per lavorarlo, scioglietelo a bagnomaria, quindi unitelo agli altri ingredienti e lavorate fino ad avere un impasto abbastanza liscio. Lasciar riposare per circa 30 minuti, quindi stendiamo la frolla e ritagliamo le forme desiderate. Cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti o fino a doratura. Decorare con glassa o cioccolato. Per la glassa procedere con poche gocce d'acqua in 100 g circa di zucchero a velo, fino a che non raggiungiamo la consistenza desiderata. La glassa non deve essere troppo liquida, altrimenti scivolerà via dal biscotto. Applicare la glassa sui biscotti al burro di cocco servendoci di un pennello o un cucchiaino da caffè. Se desideriamo coprirli con cioccolato, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde alla minima potenza per 1 minuto, quindi immergervi una porzione di biscotto e lasciar raffreddare su un foglio di carta forno.

Potrebbe interessarti anche...