Pasta pasticciata

La pasta pasticciata, cremosa e ricca di sapore, è uno dei primi più versatili a cui possiate pensare.

Pasta pasticciata

Potete preparare la vostra pasta pasticciata come preparate le lasagne classiche, con un buon ragù e la besciamella, oppure nella versione più leggera con una salsa al pomodoro e besciamella, ma potete anche utilizzare la pasta già condita, avanzata dal giorno prima e creare un primo così goloso, con varianti di sugo inedite, che nessuno sospetterà essere un piatto di recupero. Non importa che la pasta sia corta o lunga, anzi spesso è un ottimo sistema per cuocere una pasta al forno anche se non abbiamo in casa la sfoglia per le lasagne. Vediamo come procedere sia partendo da zero, che partendo da un piatto già pronto.

Nel caso che vogliate preparare la pasta dal nulla, preparate un buon ragù come quello che vi suggerisco QUI.
Preparate anche la besciamella classica o nella versione senza derivati del latte

Ingredienti per 4 persone:

300 g pasta
500 ml besciamella preparata con derivati del latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
5-600 g ragù o salsa al pomodoro

Mettete al fuoco una capiente pentola d'acqua e portate a ebollizione, quando sarà bollente cuocere la pasta che preferite ( la migliore sono cannelloni e penne ) 70 g a testa circa, secondo le istruzioni del produttore. Scolatela quando sarà cotta al dente e conditela con il ragù, poi aggiungete la besciamella, amalgamate bene e versate tutto il composto in una pirofila da forno. Spolverate con formaggio vegetale tipo parmigiano e poco pangrattato e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti o fino a che avrà fatto una crosta dorata in superficie.

Nel caso che abbiate pasta avanzata ( e a volte vale la pena cuocerne di più proprio per preparare la pasta pasticciata ) sarà già condita e potete sperimentare gusti diversi. Ottima con i funghi e con le verdure, oltre al già citato ragù e salsa di pomodoro, dovete solo aggiungere la salsa besciamella, amalgamare, quindi una bella spolverata di formaggio veg e pangrattato e infornare a 200° per 20 minuti circa. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari