Bomboloni alla crema

Cosa c'è di più invitante di un bel vassoio di bomboloni alla crema? Rotondi, pieni, perfetti, sono una gioia per gli occhi e per il palato.

I bomboloni alla crema sono un richiamo irresistibile per moltissime persone, ma non è facile trovare una ricetta perfetta, che lieviti abbastanza da permettere una ricca farcitura e sia nello stesso tempo consistente al morso. La ricetta che vi propongo ha un impasto a base di patate e farina, ma non ha uova e vi permetterà di preparare circa 20 bomboloni alla crema di circa 10 cm di diametro; sono leggeri e pieni, morbidi anche il giorno dopo...sempre che arrivino al giorno dopo :D Vediamo come prepararli:

Bomboloni

Bomboloni alla crema


Per farcire i nostri bomboloni, prepariamo la crema secondo la ricetta che trovate QUI

Ingredienti:

  • 500 g farina 00 + quella per il piano

  • 200 g patate pesate a crudo

  • 200 g acqua

  • 100 g zucchero

  • 1 cucchiaio di olio

  • 15 g lievito di birra fresco


Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida e lavorate con un po' della farina necessaria, fino a formare una palla elastica; coprite l'impasto e mettete a lievitare in un luogo tiepido fino a che avrà raddoppiato di volume, sarà il nostro lievitino. Lessate le patate fino a che saranno morbide, pelatele, schiacciatele in maniera omogenea e unirle alla farina; aggiungete il lievitino, l'olio, lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite e lasciate che il volume dell'impasto raddoppi, quindi stendetelo fino ad un' altezza di un paio di cm, ritagliate i dischi e metteteli di nuovo a lievitare su un asciughino infarinato, per circa 30 minuti ( o più, se facesse molto freddo ). Quando i bomboloni saranno lievitati, trascorso il tempo necessario, friggeteli in abbondante olio caldo, premendoli leggermente ai lati, per permettere la crescita del centro del bombolone durante la cottura e girandoli appena avranno assunto un colore dorato. Lasciateli scolare su un foglio di carta assorbente, quindi farciteli con la crema che avrete preparato in precedenza e passateli nello zucchero.
Poichè nell'impasto non c'è latte o burro, i bomboloni alla crema sono adatti anche agli intolleranti al lattosio, farcendoli con la crema senza derivati del latte, o agli allergici alle uova, che possono farcirli con marmellata, o crema al cocco, oppure crema al cioccolato, tutte creme rigorosamente senza lattosio o derivati del latte

Commenti

  1. Appena letto questa ricetta..mi ha subito conquistata e mi son messa all'opera seduta stante..che meraviglia..è riuscita alla perfezione..per la gioia di marito e figli!! Grazie davvero di cuore...rosa

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina10/01/15, 15:47

    Grazie a te, Rosa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari