Frittelle di riso senza derivati del latte

Le frittelle di riso senza lattosio sono molte buone e delicate, assolutamente da provare.
Frittelle di riso senza lattosio
Non so voi, ma io adoro le frittelle di riso, sono gustose e leggere, golose e delicate, perfette per carnevale, anche se la tradizione le vuole preparate per la festa del papà. Ma la preparazione originale prevede l'uso di latte e burro, cosa che un intollerante al lattosio o un allergico alle proteine del latte non può fare e allora come facciamo? Prepariamo le nostre frittelle di riso senza lattosio e, visto che ci siamo, anche senza glutine, così da essere perfette proprio per tutti. Vediamo quali sono ingredienti e procedimento:

Ingredienti:

1 lt latte di riso
100 gr zucchero
25 gr margarina
1 arancio grattugiato
300 gr riso
2 uova
2 cucchiaini di rum o cointreau
80 gr amido di mais
1/2 bustina di lievito

Mettere al fuoco latte di riso e zucchero e portare a ebollizione, quindi unire la scorza grattugiata dell'arancio ( attenzione che sia bio e non trattato) la margarina ed il riso.Cuocere a fuoco lento e lasciare che il riso assorba tutto il liquido,continuando a mescolare di tanto in tanto,poi spegnere e lasciar raffreddare.
Separate le uova e montare i bianchi a neve ben ferma,quindi unire i rossi al riso, uno alla volta, due cucchiaini abbondanti di rum, l' amido a cui si è miscelato il lievito ed infine gli albumi a neve. Friggere in abbondante olio caldo. Attenzione sia all’olio che alla temperatura; preferite olio di arachide o extravergine d'oliva e tenetelo su fuoco medio, in modo che la temperatura non sia troppo elevata; se avete un termometro tenete la temperatura costante intorno ai 170°, le frittelle devono dorare lentamente e non assorbire olio. Prelevate con un cucchiaino una piccola porzione di impasto e lasciatela cuocere fino a che risulti dorata. Scolare su un foglio di carta assorbente.
Se volete farcirle con crema pasticcera potete farlo ora, trovate la ricetta per la crema senza lattosio e glutine QUI, quindi passarle nello zucchero semolato. Sono ottime sia calde che fredde.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari