Le frittelle di riso senza lattosio sono molte buone e delicate, assolutamente da provare.
Non so voi, ma io adoro le frittelle di riso, sono gustose e leggere, golose e delicate, perfette per carnevale, anche se la tradizione le vuole preparate per la festa del papà. Ma la preparazione originale prevede l'uso di latte e burro, cosa che un intollerante al lattosio o un allergico alle proteine del latte non può fare e allora come facciamo? Prepariamo le nostre frittelle di riso senza lattosio e, visto che ci siamo, anche senza glutine, così da essere perfette proprio per tutti. Vediamo quali sono ingredienti e procedimento:
Ingredienti:
1 lt latte di riso
100 gr zucchero
25 gr margarina
1 arancio grattugiato
300 gr riso
2 uova
2 cucchiaini di rum o cointreau
80 gr amido di mais
1/2 bustina di lievito
Mettere al fuoco latte di riso e zucchero e portare a ebollizione, quindi unire la scorza grattugiata dell'arancio ( attenzione che sia bio e non trattato) la margarina ed il riso.Cuocere a fuoco lento e lasciare che il riso assorba tutto il liquido,continuando a mescolare di tanto in tanto,poi spegnere e lasciar raffreddare.
Separate le uova e montare i bianchi a neve ben ferma,quindi unire i rossi al riso, uno alla volta, due cucchiaini abbondanti di rum, l' amido a cui si è miscelato il lievito ed infine gli albumi a neve. Friggere in abbondante olio caldo. Attenzione sia all’olio che alla temperatura; preferite olio di arachide o extravergine d'oliva e tenetelo su fuoco medio, in modo che la temperatura non sia troppo elevata; se avete un termometro tenete la temperatura costante intorno ai 170°, le frittelle devono dorare lentamente e non assorbire olio. Prelevate con un cucchiaino una piccola porzione di impasto e lasciatela cuocere fino a che risulti dorata. Scolare su un foglio di carta assorbente.
Se volete farcirle con crema pasticcera potete farlo ora, trovate la ricetta per la crema senza lattosio e glutine QUI, quindi passarle nello zucchero semolato. Sono ottime sia calde che fredde.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)