Panfruttato

Chi ama la nocciola, chi adora la nutella e chi predilige la frutta secca, ameranno questo panfruttato, morbido e profumato.
Panfruttato

Non conoscevo il panfruttato nella versione cacao e nocciole e devo dire che è stato una vera sorpresa, una bomba di sapore in un dolce soffice, perfetto per la colazione, ma adatto per essere gustato in ogni momento della giornata. Per prepararlo vi darò le dosi che ho trovato nel libro "Torte pronte in un lampo" e che sono perfette per uno stampo da plumcake medio. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

50 g nocciole intere
50 g uvetta sultanina
50 g bacche di goji
50 g mirtilli rossi
50 g frutta candita a piacere
2 uova
80 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o margarina )
80 g zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 g nocciole tritate
125 g farina 00
1 cucchiaio di cacao
1/2 bustina di lievito in polvere
80 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte di soia )

Potete scegliere la frutta secca che preferite, albicocche, prugne, castagne; io ho scelto nocciole, bacche, mirtilli rossi e uvetta, perché mi sembravano armonizzare con il composto di cioccolato e ho avuto ragione, ma credo che ogni frutto che varierete, produrrà un gusto diverso e a suo modo fantastico.
Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro a pomata e amalgamate bene, poi aggiungere la cannella, il cacao e 50 g di nocciole tritate finemente, mescolare ancora e infine aggiungere la farina e il lievito. Amalgamate bene e aggiungere il latte fino ad avere un composto cremoso, quindi unire la frutta e mescolare di nuovo. Montare gli albumi a neve e unirli all'impasto senza smontarli, mescolando delicatamente fino a che il composto sia di nuovo omogeneo. Versare tutto il uno stampo da plumcake imburrato e leggermente infarinato e mettere in forno caldo a 175° per circa 45 minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari