Semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffè nasce un po' per caso, per consumare gli ingredienti che  giacevano in frigo da un po', ma il risultato è stato davvero fantastico, assolutamente da fare e rifare...Capita anche a voi di vedere qualche ingrediente preparato o acquistato con l'idea di farci qualcosa, ma non sapere bene cosa? Io faccio così abitualmente e questa volta mi sono lasciata tentare dal latte condensato, preparato secondo una ricetta che ho trovato sul web con latte ad alta digeribilità e che poi  ha trovato la sua giusta collocazione in frigo, dove è rimasto per bel po' di giorni. Per caso, dopo averlo spostato almeno una decina di volte, è venuto a trovarsi vicino agli yogurt e nel guardarli, l'idea è scattata..Facciamo un semifreddo, che va bene in ogni stagione, è cremoso e perfetto come dessert per la cena, il pasto in cui ci ritroviamo tutti insieme. Quindi ecco qui, dosi e procedimento, per realizzarlo:

Semifreddo-al-caffè1

Semifreddo al caffè


Ingredienti:

  • 320 ml latte condensato ottenuto da latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 3 cucchiai di zucchero

  • 1 cucchiaio di caffè liofilizzato

  • 2 tuorli d'uovo

  • 250 ml yogurt ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 15 g gelatina di fogli

  • Pistocheddos o savoiardi

  • latte ad alta digeribilità qb

  • Cioccolato bianco vegan


Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, quindi aggiungere il latte condensato e amalgamare bene. Mettere la crema di tuorli e latte condensato sul fuoco e cuocerla a fuoco basso per 5 minuti, continuando a mescolare, quindi aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare con cura fino a che non saranno sciolti. Aggiungere lo yogurt al composto e mescolare ancora. Foderare uno stampo da plumcake con la pellicola o con alluminio, quindi versare metà della crema e porre in freezer per circa 5 minuti a raffreddare. Intanto aggiungere il caffè all' altra metà della crema, mescolando benissimo fino a che non si sarà sciolto e amalgamato. Tirare fuori il semifreddo dal freezer, versare sopra la parte al caffè, che si mescolerà in maniera armonica, creando un disegno come vediamo in foto. Bagnare i biscotti nel latte ( pistocheddos o savoiardi ) e porli sopra la crema, quindi mettere in frigo per almeno 3 ore. Sformare il semifreddo aiutandosi con la pellicola, e decorare con cioccolato bianco in scaglie

Commenti

  1. Che buono! Bravissima Sabry

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tanto i dolci al caffè :) buoooooono :)

    RispondiElimina
  3. ricetta salvata...non vedo l'ora di assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  4. adoro i dolci al caffè... questo lo sto divorando con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  5. Il Ricettario di Sabrina02/03/15, 09:41

    Grazie Raffy :)

    RispondiElimina
  6. Buonissimo dessert, ma si può fare senza latte condensato , a cosa lo posso sostituire ?

    RispondiElimina
  7. Il Ricettario di Sabrina06/05/15, 17:02

    Tata Chef, puoi sostituirlo con la panna, magari puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero, visto che la panna è meno dolce del latte condensato. Fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari