Morbida e soffice, questo pan brioche con gocce di cioccolato è una colazione perfetta per tutta la famiglia.
La base di questo morbido pan brioche con gocce di cioccolato, è adatta a qualsiasi tipo di farcitura; morbido, profumato, dolce ma non troppo, permette di iniziare la giornata alla grande, ma anche di spezzare la fame negli intervalli tra i pasti, con uno spuntino goloso. Si prepara facilmente e la riuscita è sempre perfetta. Vediamo come procedere:
Ingredienti:
500 g farina 0
300 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte vegetale )
70 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o margarina )
60 g zucchero
10 g lievito di birra
1 cucchiaio da minestra di miele ( meglio d’acacia, arancia o limone )
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
gocce di cioccolato
Procedimento:
Intiepidite leggermente il latte ( vanno bene anche le versioni vegetali di soia, riso e avena ) e sbriciolatevi il lievito; lasciate che fermenti. Sciogliete 100 g di farina nel lievito e mescolare fino a formare una crema, quindi lasciatela lievitare per circa 30 minuti o più; dovranno fermarsi delle grosse bolle. Questo è anche il metodo per vedere se il lievito è bello vivace e permetterà alle cose che preparate, di lievitare bene. Quando il lievitino sarà pronto, aggiungete la farina,il sale,il miele, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, infine aggiungete burro o margarina fusa e lasciata intiepidire. Lavorate per almeno 15 minuti,in modo da ottenere un impasto elastico ed omogeneo,quindi coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Riprendete l’impasto, aggiungete le gocce di cioccolato, dividetelo in tre parti e formate una treccia,trasferitelo su una placca ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora fino a che non sarà raddoppiato. Prima di mettere in forno,spennellate con un uovo sbattuto con acqua e infornate a 180° per 45 minuti.
Se vedete che tende a cuocere troppo fuori,coprite con un foglio di carta d’alluminio fino allo scadere del tempo di cottura.
Buon giorno cara,grazie per la ricetta,io uso normalmente il lievito disidratato,sapresti indicarmi quanto ne dovrei usare per fare questo panbrioche?non vorrei usarne troppo!!3/4 gr.andrebbero bene?Grazie e buona giornata,anche se qui a Roma sta piovendo a rotta di collo!!!!!
RispondiEliminaCiao Giuliana Maria :) Sì, 3 o 4 g possono bastare.
RispondiEliminaBuona giornata anche a te e se ti va, dimmi se ti è piaciuto ;-)
Va bene,grazie
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiEliminaDeve essere buonissimo!
RispondiEliminaGrazie :) Sì, è molto buono ;-)
RispondiEliminaDelizioso ne mangerei una fetta domani a colazione!
RispondiEliminaGrazie Mire :)
RispondiEliminaOttimo questo panbrioche!
RispondiEliminaadoro il pan brioche... col cioccolato poi...
RispondiEliminaadoro il pan brioche!!! devo farla assolutamente questa ricetta...
RispondiEliminaè proprio vero, come dici te Sabrina, sempre di ottima riuscita, buonissimo, mangiato appena sfornato poi.... si scioglie in bocca, non smetteresti mai di affettare e affettare, ecco una domanda, come si conserva al meglio?
RispondiEliminaGrazie mille, Silvia. Io ti confido che lo taglio a fette e le congelo. Quando ne ho bisogno basta pochissimo a scongelarlo, a volte un minuto sulla piastra o sul grill. Oppure chiuso in una busta di plastica e si mantiene bene un paio di giorni.
RispondiElimina