Panini dolci alle fragole

Se amate le fragole con panna, non resistete alla pasta sfoglia e il vostro dolce preferito è fresco e croccante, questi panini dolci alle fragole sono quello che fa per voi.

Panini dolci alle fragole

La panna è sostituita da una crema di ricotta, leggera ma ugualmente gustosa, che rende questi panini dolci perfetti come dessert di fine pasto, ma anche come merenda per i ragazzi. E' importante che la ricotta sia fresca e, se preparate i panini dolci alle fragole per i bambini, non mettete il liquore, il sapore sarà ugualmente golosissimo. Per prepararli servono la pasta sfoglia, che potete anche acquistare già pronta da cuocere, crema di ricotta e fragole fresche e succose. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

Pasta sfoglia
Crema di ricotta
250 g fragole

Potete preparate la pasta sfoglia secondo la ricetta che trovate QUI, o utilizzare le altre due ricette per la pasta sfoglia veloce che trovate QUI. Ma se cercate una soluzione veloce e pratica, potete utilizzare le basi di pasta sfoglia pronte da cuocere. Stendete la sfoglia, ritagliate dei cerchi di circa 7 cm di diametro, spennellate la superficie con acqua e zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura.

Preparate la crema di ricotta con la ricetta che trovate QUI e mettetela in frigo fino a che i panini di sfoglia non saranno freddi.
Pulite e tagliate le fragole a piccoli pezzi, unitele alla crema alla ricotta e mescolate.
Quando i panini saranno freddi tagliateli a metà e farciteli con la crema di ricotta alle fragole e serviteli in breve tempo; una volta farcita, la pasta sfoglia mantiene la croccantezza per poche ore, quindi se volete avvantaggiarvi potete farlo tagliando i panini a metà e mettendo la crema all'ultimo minuto. Sono ideali anche per una festa o un buffet.

Panini dolci verticali

Commenti

  1. Me gusta! facili, veloci e ottimi!

    RispondiElimina
  2. Interessante ricetta con le fragole... un idea!!!

    RispondiElimina
  3. Questi sono dei panini parlanti! non hai sentito come mi chiamano a gran voce?!? "mangiamiiii" :-D troppo golosi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari