Crema alla ricotta

Crema-alla-ricotta
Una crema molto veloce e davvero molto buona, questa crema alla ricotta senza cottura e perfetta per farcire dolci e dolcetti, ma ottima anche come dessert dell'ultimo minuto, servita in coppetta con biscotti o cialde.

La crema alla ricotta ricorda molto la panna montata, ma più magra e con un bel taglio di calorie, visto che prima o poi l'inverno finirà e avremo di fronte la prova costume. Nella ricetta di base occorre un bel cucchiaio di cognac, ma se dovesse essere servita ai bambini, potete tranquillamente ometterlo e sostituirlo con un cucchiaio di succo di frutta del gusto preferito. Potete variare il gusto con liquori profumati, come Cointreau, Gran Marnier o Limoncello, oppure whisky o Drambuie, ma anche caffè o cioccolato e sarete certi che sarà comunque buonissima. Vediamo il procedimento..

Ingredienti:

400 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 cucchiaio di miele abbondante
1 cucchiaio di cognac

a piacere potete aggiungere scaglie di cioccolato, canditi, granella di nocciole.

Montare la ricotta per un paio di minuti con il montapanna, aggiungere il cucchiaio di miele e montare ancora, per ultimo aggiungete il cognac. Le dosi sono costruite secondo i miei gusti, voi potete variare la dolcezza e l'aroma a vostro piacere, creando un dessert a vostra misura. La granella di nocciole aggiunge un gusto in più, come pure le scaglie di cioccolato, secondo i vostri gusti personali. Come vedete più che una ricetta si tratta di un trucco per avere un'ottima crema in poco tempo, un dessert dell'ultimo minuto per salvare una serata, certa che piacerà a tutti.

Commenti

  1. Che buona!!! I Dessert con la ricotta sono tra i miei preferiti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari