Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
13/07/15
Semifreddo alla ricotta
Cercate un dolce buono, leggero, facile e veloce? La risposta è in questo cremoso alla ricotta, un semifreddo che vi conquisterà per la leggerezza e il gusto morbido.
Vi avevo parlato della crema alla ricotta in questo articolo, che è davvero buonissima anche gustata da sola, ma che diventa ancora più buona se accompagnata da biscotti o cialde; questo cremoso alla ricotta è il dolce che deriva dall'accoppiamento della crema alla ricotta di cui parlavo sopra, con i biscotti al cioccolato tipo pan di stelle, da preparare seguendo la ricetta che trovate QUI. Se non avete mai provato a fare i biscotti pan di stelle in casa, vi consiglio di provarli almeno una volta, sono facili da fare e hanno un gusto unico, un perfetto bilanciamento tra cioccolato e nocciola, che a me piace moltissimo. Vediamo quali ingredienti servono e come preparare il nostro cremoso alla ricotta:
Come vedete pochi ingredienti, a cominciare dalla crema alla ricotta che trovate QUI e che potete preparare anche all'ultimo minuto. Mettetene un pò sul fondo di una pirofila e spolverate con granella di cioccolato bianco vegan. Bagnate i biscotti nel latte, tuffandoli appena in modo che non assorbano troppo latte e coprire la ricotta con uno strato compatto, poi aggiungere ancora crema alla ricotta e di nuovo granella di cioccolato bianco. Dovrebbero venire un paio di strati di biscotti, terminando con la crema alla ricotta, ma se la pirofila dovesse essere troppo grande, potete farne un solo strato di biscotti in mezzo alla crema alla ricotta. Se non amate il cioccolato bianco potete sostituirlo con cioccolato al latte o cioccolato fondente, il gusto cambierà, dandogli più carattere. Conservare in frigo fino al momento di consumare.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)