Bignè senza lattosio, ricetta passo passo

Bignè-alla-crema

Cosa c'è di più buono di un bel piatto di bignè farciti di crema, cioccolata o panna, oppure di un bel profitterol? Rinuncereste solo per una semplice intolleranza? Noooooooo, non sia mai! Si preparano tutte le cose che servono, in modo che siano gustose e che anche noi possiamo mangiarle, facendo in modo che nessuno si accorga che sono senza lattosio e derivati del latte. E perchè nessuno si accorga della mancanza di latticini devono essere davvero strepitosi ;-) Partiamo dalla base, che sarà leggera come una nuvola e croccante, poi aggiungiamo una ottima crema preparata secondo la ricetta che trovate QUI, oppure uno zabaione con la ricetta che troviamo QUI. E se vogliamo, possiamo coprire con glassa, cioccolato di copertura ( fate attenzione che spesso i preparati per la glassa al cioccolato contengono lattosio ) oppure caramello. Vediamo come procedere, aiutandosi anche con le foto, per preparare i nostri bignè senza lattosio.

Ingredienti:

150 gr farina
100 gr margarina
3 o 4 uova
1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale
250 ml acqua
Mettiamo al fuoco l’acqua con la margarina, lo zucchero e il sale
Bignè-acqua

Appena inizia a bollire versare a pioggia la farina e mischiamo bene, fino ad ottenere una palla compatta come questa:

Bignè-farina

Spegnere e lasciar raffreddare. Quando l'impasto sarà raffreddato aggiungere le uova una alla volta, mischiando bene tra l’una e l’altra, in modo che siano ben assorbite ogni volta e amalgamiamo bene; la dimensione delle uova è importante, perché l’impasto deve risultare morbido come un nastro, ma non troppo liquido, quindi se vedete che l'impasto è già perfetto, non aggiungete il 4° uovo.

Bignè-nastro

Riempire la sac-a-poche con il nostro impasto, aggiungiamo la bocchetta larga e liscia e spremiamo tante palline sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.

Bignè-usciti-dal-forno
Mettiamo a cuocere a 200° per circa 30 minuti. Una volta cotti e aperti, dovranno presentarsi così:

Bignè-aperto
Lasciate asciugare e poi farcite secondo i vostri gusti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari