Crema di latte d' avena



La crema con latte di avena a è un' ottima sostituzione della classica crema nella preparazione di dolci golosi, come millefoglie, budini o crostate di frutta. E' una delle creme più delicate, senza uova o derivati del latte e viene dal blog Gestione dei soffritti, lo spazio di un'amica dove potete trovare ricette vegan ( e non solo). Ho pensato di prepararla per avere una buona crema dessert da gustare a merenda e devo dire che è davvero delicata e buona. Potete arricchirla con gocce di cioccolato o canditi, oppure mangiarla così com'è, ma anche usarla per farcire una torta o un rotolo; in ogni caso la troverete deliziosa. Vediamo com'è fatta:
Crema-allavena

Crema con latte di avena



Ingredienti:

  • 300 ml latte d'avena
  • 3 cucchiai rasi di amido di mais
  • 1 limone bio
  • 3 cucchiai di sciroppo d'agave
  • un pizzico di sale
Procedimento:

  1. In un pentolino sciogliete l'amido di mais con un poco di latte di avena e quando si sarà sciolto aggiungete il rimanente latte, la scorza di limone o anche arancio grattugiata, lo sciroppo e un pizzico di sale. 
  2. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema al latte di avena comincerà ad addensare; fate attenzione che la crema può formare grumi, quindi non la abbandonate mai. 
  3. Una volta addensata lasciate raffreddare e consumatela o fredda in coppa, o per farcire dolci e crostate.


Commenti

  1. Sabrina una domandona: devo fare un dolce per mio suocero che deve usare prodotti aproteici e a basso valore glicemico. Questa crema mi ispira parecchio. Me la consigli? Da mettere su una pasta frolla fatta con farina aproteica e olio. Che te ne pare?

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina03/08/15, 10:08

    Non so il valore glicemico, ma è sicuramente aproteica. Con una crostata la vedrei benissimo, soprattutto con la frutta, magari frutti di bosco, visto che siamo in stagione, che ne esalta il sapore. Fammi sapere

    RispondiElimina
  3. Devo farla per la prossima settimana, ti farò sapere! Grazie

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina04/08/15, 20:48

    Grazie a te :)

    RispondiElimina
  5. Eccomi, come promesso! Ho fatto la crostata alla frutta aproteica con la crema al latte di avena, ed è venuta proprio bene! Detto fra noi, non è paragonabile ad una tradizionale torta di frutta, ma si lascia mangiare bene. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina12/08/15, 10:26

    Grazie a te, Alfonsina :) Sono gusti diversi, per chi è abituato alla crema tradizionale questa sembrerà forse meno saporita, ma è un' ottima sostituta per le crostate, come hai detto. A presto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari