Mousse al cioccolato

Mousse-al-cioccolato

Cosa c'è di più buono di una mousse al cioccolato? Una soffice crema golosa, che potete variare in gusto e aroma semplicemente variando il tipo di cioccolato che usate, da fondente al gianduia, dall' arancia al cocco, dal bianco al latte, dal rum al pistacchio. Dovete solo seguire la base e dare spazio alla vostra fantasia, scegliendo il gusto di cioccolato che più vi piace. A differenza delle mousse che troviamo in giro, a base di cioccolato e panna, questa versione prevede una base di crema cotta, che renderà la vostra mousse al cioccolato più cremosa e meno stucchevole. Vediamo come procedere per avere un' ottima mousse al cioccolato:

Ingredienti per 4-5 persone:

500 g Crema pasticcera
100 g cioccolato in tavoletta
500 g panna da montare ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
granella di mandorle o nocciole per decorare

Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta che trovate QUI, ma non mettete la scorza di limone; aggiungete solo la vaniglia, che va sempre bene. Per preparare una mousse classica, scegliete il cioccolato fondente, riducete la tavoletta in pezzi piccoli e aggiungeteli alla crema calda. Mescolate bene fino a che sarà sciolta e lasciate raffreddare. Se volete qualche suggerimento per le varianti, posso dirvi che la cioccolata al cocco dà alla mousse un gusto delicato di cocco, mentre se decidete di usare cioccolato all'arancia, potete enfatizzarne il sapore mettendo una scorza d'arancia nella preparazione della crema. Quando conoscete la base, le varianti sono semplici e danno un tocco in più per preparare una mousse sempre diversa.
Quando la nostra crema sarà raffreddata, aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente fino a che avrete raggiunto una consistenza soffice ed omogenea. Mettete la vostra mousse in una sac a poche e sistematela nelle coppe o nei bicchierini. Decorate con granella di nocciole, o mandorle,o scorzette d'arancia candite, o pistacchi, o cocco, in base al cioccolato scelto e conservate in frigo fino al momento di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari