Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
14/08/15
Mousse allo yogurt in coppa
La mousse allo yogurt è un dolce fresco e leggero, adatto alla stagione calda come dessert di fine pasto, ma anche come merenda golosa e leggera ( da provare anche per una colazione rinfrescante al posto dello yogurt ). Dal momento che la mousse allo yogurt è senza uova, è adatta anche a chi non può assumere uova, per intolleranza o allergia.
Preparare la mousse allo yogurt è davvero semplice, con pochi ingredienti avrete un dessert davvero goloso; potete variare la vostra mousse, semplicemente cambiando il gusto dello yogurt, provatela con lo yogurt alla frutta, ma anche alla nocciola o al caffè. Per quello che riguarda la consistenza, io ho preferito una consistenza cremosa, ma potete renderla più simile ad una bavarese, aggiungendo un foglio di gelatina. Vediamo come prepararla:
Ingredienti per 4-5 coppe:
500 g yogurt ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% alla vaniglia
250 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
150 g cereali a vostra scelta
20 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 foglio di gelatina, pari a circa 7 g
Per la decorazione:
cioccolato al latte vegan
cioccolato bianco vegan
Mettiamo il foglio di gelatina a bagno in acqua fredda. Prepariamo la base della coppa; sciogliere il burro e mescolare i cereali con il burro in modo che siano impermeabilizzati, quindi metterli nel fondo delle coppe e lasciarle in frigo fino al momento in cui aggiungerete la mousse allo yogurt. Noterete che rimangono sciolti e non si compattano come avviene con la base del cheese cake, ma è proprio così che si deve presentare, per poter raccogliere con il cucchiaio, una parte della mousse e una parte della base. Sciogliete la gelatina su fuoco bassissimo e lasciatela intiepidire prima di aggiungerla allo yogurt; una volta versata nello yogurt mescolate bene e poi unite lo yogurt alla panna, passandolo con un setaccio per raccogliere eventuali grumi. Mescolate bene e disponete la mousse allo yogurt sulla base di cereali, aiutandovi con un cucchiaio o una sac-a-poche. Decorate con scagliette di cioccolato vegan al latte e cioccolato vegan bianco e conservate in frigo fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)