Mousse allo yogurt in coppa

Mousse allo yogurt

La mousse allo yogurt è un dolce fresco e leggero, adatto alla stagione calda come dessert di fine pasto, ma anche come merenda golosa e leggera ( da provare anche per una colazione rinfrescante al posto dello yogurt ). Dal momento che la mousse allo yogurt è senza uova, è adatta anche a chi non può assumere uova, per intolleranza o allergia.
Preparare la mousse allo yogurt è davvero semplice, con pochi ingredienti avrete un dessert davvero goloso; potete variare la vostra mousse, semplicemente cambiando il gusto dello yogurt, provatela con lo yogurt alla frutta, ma anche alla nocciola o al caffè. Per quello che riguarda la consistenza, io ho preferito una consistenza cremosa, ma potete renderla più simile ad una bavarese, aggiungendo un foglio di gelatina. Vediamo come prepararla:

Ingredienti per 4-5 coppe:

500 g yogurt ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% alla vaniglia
250 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
150 g cereali a vostra scelta
20 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

1 foglio di gelatina, pari a circa 7 g

Per la decorazione:

cioccolato al latte vegan
cioccolato bianco vegan

Mettiamo il foglio di gelatina a bagno in acqua fredda. Prepariamo la base della coppa; sciogliere il burro e mescolare i cereali con il burro in modo che siano impermeabilizzati, quindi metterli nel fondo delle coppe e lasciarle in frigo fino al momento in cui aggiungerete la mousse allo yogurt. Noterete che rimangono sciolti e non si compattano come avviene con la base del cheese cake, ma è proprio così che si deve presentare, per poter raccogliere con il cucchiaio, una parte della mousse e una parte della base. Sciogliete la gelatina su fuoco bassissimo e lasciatela intiepidire prima di aggiungerla allo yogurt; una volta versata nello yogurt mescolate bene e poi unite lo yogurt alla panna, passandolo con un setaccio per raccogliere eventuali grumi. Mescolate bene e disponete la mousse allo yogurt sulla base di cereali, aiutandovi con un cucchiaio o una sac-a-poche. Decorate con scagliette di cioccolato vegan al latte e cioccolato vegan bianco e conservate in frigo fino al momento di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari