Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
30/08/15
Semifreddo due gusti senza gelatiera
Realizzare un semifreddo due gusti senza gelatiera è più facile di quello che pensate, basta avere una buona panna vegetale e il gioco è fatto. Per preparare questa mattonella crema e cioccolato, ho usato savoiardi bagnati nell'alchermes e una muosse di cioccolato al cocco, che dà una marcia in più all'insieme. Per preparare il nostro semifreddo due gusti, occorrono:
Prepariamo la base del nostro semifreddo due gusti, che è una normalissima crema pasticcera, secondo la ricetta che trovate QUI. Una volta pronta dividetela a metà e in una delle due metà aggiungete il cioccolato ridotto in pezzi piccoli; per questo semifreddo scegliete un cioccolato aromatico, come il cioccolato al cocco, che darà un tocco fresco ed estivo al vostro dolce. Mescolate bene, in modo che il cioccolato si sciolga e si amalgami alla crema, poi lasciate raffreddare. Intanto che le nostre creme raffreddano, montate la panna e mettetela in frigo, poi preparate la bagna all'alchermes, mescolando due parti di alchermes con una di acqua. Appena le creme saranno raffreddate, dividere la panna a metà e aggiungerla ai due diversi contenitori con le creme; mescolare delicatamente fino a che non saranno omogenee. Foderate uno stampo rettangolare con pellicola trasparente, poi disporre i savoiardi, leggermente inzuppati nella bagna all'alchermes, intorno alle pareti dello stampo. Versare la crema con panna nello stampo e livellare leggermente, poi aggiungere la crema al cioccolato e livellare. Se preferite, potete coprire la crema con altri savoiardi bagnati, in modo da creare un lingotto, io ho preferito lasciare la base scoperta e coprire il semifreddo due gusti con pellicola. Mettere in freezer per almeno due ore prima di servire.
Il semifreddo due gusti ha il vantaggio di poter essere preparato con largo anticipo, però dovete avere l'accortezza di toglierlo dal freezer almeno una mezzora prima di servirlo, altrimenti la consistenza ghiacciata non lascerà sprigionare tutti i sapori come dovrebbe.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)