Conchiglioni vegetariani

Conchiglioni alle verdure

Conoscete i conchiglioni giganti di Gragnano? A me piacciono tantissimo, perchè in generale amo la pasta grande, dagli spaghetti ai bucatini, alla pasta corta. I conchiglioni sono l'ideale per essere farciti e si prestano molto bene alla cottura al forno, riempiti con carne o con verdure e formaggio. I conchiglioni vegetariani sono davvero molto buoni, adatti a chi segue un regime vegetariano, ma anche a chi ama le verdure; l'aggiunta di formaggi morbidi contribuisce a renderli davvero succosi e golosi. Per le dosi, calcolate circa 3-4 conchiglioni a testa; se serviti come piatto unico potete aumentare la dose fino a 5 a testa, ma non di più. Vediamo come prepararli:

Ingredienti per 3 persone:

15 conchiglioni
2 zucchine verdi piccole
1 carota media
circa 30 fagiolini verdi
due cucchiai di piselli
250 g salsa di pomodoro
1 mozzarella di bufala ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 g ricotta mista
1 scalogno
sale, pepe
un ciuffetto di basilico
olio di semi
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco ( circa 200 ml )

Preparate la salsa al pomodoro secondo la ricetta che trovate QUI.
Lessare i conchiglioni in abbondante acqua salata; una volta cotti, ma al dente, scolarli e versarli in una pirofila con due o tre cucchiai di olio di semi, mescolando bene.
Lavare tutte le verdure, pulirle e tagliarle a cubetti piccoli; fate soffriggere lo scalogno pulito e tagliato a cubetti in due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e quando sarà dorato, aggiungete le verdure tagliate a cubetti e i piselli ( potete usare piselli surgelati, se non siamo in stagione ). Fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti, poi abbassate il fuoco, aggiungere sale e pepe, il vino e lasciate sfumare.
Tagliare la mozzarella a cubetti e mescolarla alle verdure cotte e leggermente tiepide, aggiungere anche la ricotta e mescolare.
Farcite i conchiglioni con questa salsa di verdure e formaggio, poi adagiateli su una pirofila unta con olio extravergine d'oliva e irrorarli di salsa al pomodoro. Cuocerli in forno a 200° per circa 30 minuti e servire caldi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari