Crema alla curcuma

Non è semplice passare da un tipo di alimentazione a base di uova, a una dieta che ne è totalmente priva, ma quando si trovano creme alternative e gustose come questa crema alla curcuma, la cosa è decisamente più semplice. La curcuma ha un sapore particolare e un colore brillante, oltre a una serie infinita di proprietà benefiche per il nostro organismo e nello specifico per l'apparato gastrointestinale. Se non la conoscete, vale la pena di approfondire l'argomento.
Il latte che ho aggiunto è vegetale, potete scegliere tra latte di soia, di riso o di avena; questo per rendere la crema alla curcuma perfetta per chi non può o non vuole assumere latte e uova; stesso discorso con la panna.
La ricetta originale viene da Vegolosi, io l'ho leggermente modificata, a mio uso e consumo. E' ideale per farcire una torta o cucinare una buona crostata. Vediamo come si prepara:

Crema-alla-curcuma

Crema alla curcuma


Ingredienti:

  • 500 g di latte vegetale
  • 100 g panna vegetale
  • 40 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 g di curcuma
Procedimento:

  1. Sciogliere lo zucchero, la farina e la curcuma, aggiungendo il latte vegetale freddo poco alla volta per non creare grumi. 
  2. Aggiungete la panna liquida al composto, mescolate e mettete su fuoco vivace, continuando a mescolare fino a che non bollirà, allora abbassate leggermente la fiamma e continuate fino a quando la crema si sarà addensata. 
  3. Lasciate raffreddare prima di consumare. Con questa crema potete farcire torte e crostate, decorandole con cioccolato fondente o con panna vegetale. Buona anche accompagnata da biscottini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari