Non è semplice passare da un tipo di alimentazione a base di uova, a una dieta che ne è totalmente priva, ma quando si trovano creme alternative e gustose come questa crema alla curcuma, la cosa è decisamente più semplice. La curcuma ha un sapore particolare e un colore brillante, oltre a una serie infinita di proprietà benefiche per il nostro organismo e nello specifico per l'apparato gastrointestinale. Se non la conoscete, vale la pena di approfondire l'argomento.
Il latte che ho aggiunto è vegetale, potete scegliere tra latte di soia, di riso o di avena; questo per rendere la crema alla curcuma perfetta per chi non può o non vuole assumere latte e uova; stesso discorso con la panna.
La ricetta originale viene da Vegolosi, io l'ho leggermente modificata, a mio uso e consumo. E' ideale per farcire una torta o cucinare una buona crostata. Vediamo come si prepara:
Crema alla curcuma
Ingredienti:
- 500 g di latte vegetale
- 100 g panna vegetale
- 40 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 4 g di curcuma
Procedimento:
- Sciogliere lo zucchero, la farina e la curcuma, aggiungendo il latte vegetale freddo poco alla volta per non creare grumi.
- Aggiungete la panna liquida al composto, mescolate e mettete su fuoco vivace, continuando a mescolare fino a che non bollirà, allora abbassate leggermente la fiamma e continuate fino a quando la crema si sarà addensata.
- Lasciate raffreddare prima di consumare. Con questa crema potete farcire torte e crostate, decorandole con cioccolato fondente o con panna vegetale. Buona anche accompagnata da biscottini.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)