Latte di riso



Sicuramente anche voi, come me, spendete un sacco di soldi per comprare le alternative vegetali al latte vaccino, ma provare a fare il latte di riso mi era sempre sembrato una cosa difficile e fuori dalla mia portata, poi ho visto un video e mi si è aperto un mondo...volete provare anche voi?
Per fare il latte di riso, con il risultato che vedete in foto sono necessari solo acqua e riso, poi potete aromatizzarlo come preferite, ma vi assicuro che è buonissimo anche così com'è. La ragazza del video, che potete trovare sul Fatto Quotidiano, consiglia di aromatizzarlo con cannella o miele, se dovete utilizzarlo per dolci, oppure con noce moscata e altre spezie, se dovete utilizzarlo per preparazioni salate. Io l'ho bevuto da solo ed è buonissimo, ci ho aggiunto la cioccolata ed è davvero buono, poi ne ho fatto una specie di crema, facendoci bollire dentro una mela e un pizzico di cannella; ne è venuto fuori un dolcetto veloce e dietetico, ma davvero buonissimo.
Vediamo come fare per preparare un buon latte di riso:


Latte-di-riso1

Latte di riso: una ricetta facile per prepararlo in casa



Ingredienti:

  • 1 lt acqua
  • 50 g riso
Procedimento:

Come riso va bene qualsiasi tipo ( io ho usato il ribe), basta che lo facciate cuocere parecchio, fino a che non sarà sfatto. Mettete il riso in acqua fredda e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere molto oltre il tempo dato dal produttore, la ragazza del video dice 15 minuti, ma secondo me ne servono di più. Quando sarà davvero molto morbido, frullate tutto con il mixer ed eventualmente aggiustate il liquido con acqua. A me piace così com'è, ma se lo preferite più liquido basta aggiungere acqua fredda fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta pronto conservate in frigo per 3-4 giorni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari