Mele al forno

Mele al forno
Le mele al forno sono quanto di più buono e più semplice ci sia nella storia della cucina. Non so a quando risalga la prima preparazione di questa " ricetta" se così la si può chiamare...certo che è una delle coccole invernali più veloci e salutari, soprattutto se ci fate le piccole variazioni che vi suggerirò. E' vero, anche i bambini sanno, che prendere le mele e lasciarle cuocere nel forno caldo, fa sprigionare tutta la dolcezza del frutto, caramellandone la buccia e rendendo morbidissima la polpa, ma se aiutassimo la caramellizzazione e dessimo un tocco in più al sapore? E magari le servissimo accompagnate da panna montata? Che ne dite, si può fare? Vediamo un pò...

Ingredienti:

Mele di qualsiasi qualità
cannella
Martini
zucchero di canna
uvetta
scaglie di mandorle
scorza di limone


Cominciamo lavando le mele. Togliamo il picciolo e la base, scaviamo una piccola nicchia e versiamo all'interno un pò di Martini bianco o liquore aromatico corrispondente, quindi aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna per mela, spolveriamo con un pizzico di cannella e, se piacciono, scorza di limone grattugiata, uvetta e scaglie di mandorle. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Le mele cotte sono una merenda deliziosa, o una coccola serale, quando prende quell'improvvisa voglia di dolce, che si può così soddisfare senza grossi sensi di colpa.

Commenti