Rotolo alla crema senza glutine e lattosio

Rotolo senza glutine e senza lattosio

Uno dei dolci classici della pasticceria è il rotolo alla crema, ma la nostra sfida è preparare un ottimo rotolo alla crema senza glutine e senza lattosio. Scommettiamo che sarà buonissimo?
Perchè il nostro rotolo alla crema senza glutine e senza lattosio sia davvero buonissimo, dobbiamo avere una base soffice e saporita e una crema profumata, ma quali sono le ricette giuste per prepararle? Vi ho già dato ricetta e procedimento per la crema senza glutine, senza lattosio e derivati del latte e la trovate cliccando QUI. Profumatela con la scorza di limone, in modo che il vostro rotolo senza glutine e senza lattosio abbia un tocco fruttato.
Vediamo ora come preparare il rotolo senza glutine e poi come assemblare il dolce.

Ingredienti:

4 uova
100 g zucchero
70 g fecola di patate
70 g farina di riso
la scorza di limone grattugiato
1 pizzico di sale

Montare i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a che saranno gonfi e spumosi. Aggiungere
le farine poco alla volta, mescolando bene, ma con delicatezza, la scorza di limone e il pizzico di sale. Montare molto bene gli albumi delle uova fino che saranno ben sodi, quindi unirli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Perché risulti soffice, le uova devono essere montate benissimo e inglobare molta aria) Foderare la placca del forno con carta forno, ungetela con poco olio ( meglio se di semi di arachide o di girasole) , versatevi l'impasto e livellarlo in modo da coprirla tutta. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, la pasta deve essere leggermente dorata e non troppo cotta, altrimenti non si arrotolerà, ma si romperà, crepandosi irrimediabilmente. Togliamo la base dalla leccarda del forno; se avete la crema pronta, versatela direttamente sulla base, livellate e arrotolate aiutandovi con la carta forno. Se dovete ancora preparare la crema, coprite la base con un canovaccio umido, arrotolatela e chiudetela nel canovaccio fino a che non la userete, ma non togliete la carta forno. Una volta pronta la crema per la farcitura, srotolate la base e procedete come detto sopra. Decorate con zucchero a velo o con cioccolato fuso.

Commenti

  1. Ma che bella ricetta!
    Bravissima.
    Buona domenica, cara.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina27/09/15, 21:13

    Grazie! Buona domenica anche a te

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari