Pasta integrale con verza e zucca

Pasta integrale con verza e zucca

Chi ha detto che sano e gustoso non vanno d'accordo, non ha mai assaggiato questa pasta integrale con verza e zucca. Come avrete già notato se seguite il mio blog, da qualche tempo ho scoperto la farina e la pasta di grano antico, un tipo di farina, che grazie al tipo di coltivazione e di macinatura, mantiene inalterate tutte le proprietà del grano e ha poco glutine, con un gusto pieno che molte altre farine hanno perso. Con questo tipo di pasta e con la verdura di stagione, ho realizzato questa primo, semplice ma estremamente gustoso, adatto a tutti, non solo a chi preferisce un'alimentazione vegan. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 2 persone:

170 g pasta integrale
300 g zucca
300 g verza
1 scalogno
1 cucchiaino di curcuma
cumino semi qb
olio extravergine d'oliva
sale

Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portare a ebollizione.In una teglia larga e bassa far soffriggere lo scalogno pulito e tagliato a dadini piccoli, fino a che sarà dorato. Intanto lavare e tagliare la verza a strisce sottili e la zucca a cubetti non troppo grandi. Appena lo scalogno sarà pronto, aggiungere la verza e mescolare, facendola soffriggere leggermente. Sciogliete un cucchiaino di curcuma in poca acqua e aggiungerla alla verza, mescolare bene e unire la zucca, un pizzico di sale, un pizzico di semi di cumino e coprire, abbassando il fuoco al minimo. Mescolare di tanto in tanto, in modo che le verdure cuociano in modo uniforme, se necessario potete aggiungere un pò di acqua.
Quando l'acqua bolle, salare e buttare la pasta, facendola cuocere al dente, poi scolarla ( ma non buttare tutta l'acqua di cottura ) e aggiungerla al sugo di verza e zucca. Fatela saltare mescolando bene per un minuto o due, se vedete che si asciuga troppo, aggiungete un cucchiaio o due di acqua di cottura. Servire calda.

Commenti

  1. Proprio vero. Semplice ma gustoso nonostante ingredienti leggeri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari