I ravioli vegani sono assolutamente strepitosi e possono essere tranquillamente consumati anche da chi vegano non è. Gli ingredienti, infatti, sono tutti di origine vegetale, abbinati in modo da avere un gusto pieno e rotondo, ma molto delicato. Vediamo come sono fatti:
Per la pasta:
- 100 g farina integrale di grano antico
- 40 g acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 g bietoline
- 100 g stracchino di riso
- erba cipollina
- 1 pizzico di sale
- noce moscata qb
Procedimento:
- Lavoriamo la farina con acqua, olio e un pizzico di sale, fino ad ottenere una palla elastica, copriamo con una pellicola e lasciamola riposare.
- Prepariamo intanto il ripieno, lessando o cuocendo a vapore le bietoline ( ma vanno bene anche gli spinaci a foglia ); una volta cotte, strizziamole benissimo e tritiamole, poi aggiungere sale, un pizzico di noce moscata, un pizzico di erba cipollina e lo stracchino di riso; amalgamiamo bene.
- Stendiamo la pasta in uno strato sottile, posizioniamo il ripieno a mucchietti su una metà della sfoglia, aiutandovi con un cucchiaino, lasciando uno spazio di almeno due cm tra l'uno e l'altro. Coprire il ripieno con l'altra metà della sfoglia e premiamo bene negli spazi tra i mucchietti, per sigillare i ravioli; tagliarli aiutandovi con una rotella o con un coppapasta. Con la dose che vi ho dato vengono circa 10 ravioli grandi, più o meno 3-4 per porzione.
- Cuocerli in abbondante acqua salata e condirli con una salsa fresca di pomodoro, come quella che potete trovare QUI Se volete, potete spolverare con formaggio vegan no-muh aromatico, per arricchire ulteriormente il gusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)