Banana bread senza derivati del latte

Banana bread

Sono sempre alla ricerca di dolci facili e leggeri per la colazione e quando mi sono imbattuta nella ricetta del banana bread, ho pensato che fosse perfetto per essere trasformato in un meraviglioso plumcake alla frutta, l'ideale per iniziare al meglio la giornata. Il dolce è davvero facile e veloce, si prepara in un attimo e si mantiene bene a lungo, l'importante è che le banane siano ben mature e si amalgameranno benissimo al composto, lasciando un delicato profumo. Devo fare una confessione, però; ho fatto il banana bread altre volte, ed è sempre venuto benissimo, ma questa volta non era ancora pronto quando sono dovuta uscire e la soluzione è stata lasciarlo finire di cuocere nel forno spento ( mancavano veramente pochi minuti ), perciò il dolce è cotto bene, ma manca un pò di colore, voi otterrete un colore più brunito di quello che vedete in foto. La ricetta originale è di Giuliana della Gallina Vintage. Vediamo come si prepara:

Ingredienti:

200 g farina
100 g zucchero
2 banane mature
75 g olio di semi
2 uova grandi
2 o 3 cucchiai di latte di riso
1 bustina di lievito per dolci


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, la farina, il lievito e mescolare fino ad avere un impasto cremoso e omogeneo, se necessario aggiungere un pò di latte di riso o di soia. Aggiungere le due banane mature e schiacciate bene, mescolare ancora e versare il composto in uno stampo spennellato con olio e farina. Mettere in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura. Se vi piace potete spolverare con zucchero a velo quando sarà raffreddato-

Commenti

  1. io sono amante della banana, ma cosi nuda e cruda, non con lo yogurt, no con i dolci, non fritta ecc... ho giusto provato la ricetta perchè ne avevo due supermature che altrimenti avrei buttato e sorpresa delle sorprese: non vedo l ora davvero di rifarlo perchè con metà dose non è arrivato alle 4 ore di vita :)

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina09/10/20, 10:50

    Mi fa piacere che sia piaciuto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari