Torta cremosa al formaggio

Torta cremosa al formaggio

Se vi piacciono le cheesecake, troverete questa torta cremosa al formaggio, irresistibile. Morbida e ricca al punto giusto, non ha una base solida e sprigiona in bocca tutta la sua cremosità e un gusto delicato di formaggio e limone, che la rende unica. Prepararla è davvero facile, si lavora in poco tempo e la si lascia cuocere in forno a 180° per circa un' ora o fino a che formerà una leggera crosta in superficie. Si gusta appieno con l'accompagnamento di una salsa ai frutti di bosco o di cioccolato fuso. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

200 g  philadelphia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 g mascarponead alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 g panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
150 g zucchero a velo
3 uova
1 bacca di vaniglia o essenza
3 cucchiai colmi di farina
1 limone non trattato, scorza e succo

Lavorare i due formaggi fino a renderli cremosi, aggiungere lo zucchero, la vaniglia, i tuorli (uno alla volta e alternandoli alla farina, mescolando ogni volta fino a che non si siano amalgamanti all'impasto )la scorza grattugiata e il succo del limone, la panna semi-montata e infine i bianchi montati a neve ben ferma. Lavorare delicatamente per non smontare i bianchi e sempre dal basso verso l'alto, quindi imburrare uno stampo, spolverarlo con la farina e versare l'impasto. Mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa un'ora.

Commenti

  1. Stavolta ho seguito il tuo consiglio di accompagnare le torte con le salse ... si perché ne ho fatte due anziché ricoprire come di solito. Divine.

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina13/02/19, 19:20

    Grazie, Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)