Zucca al forno vegana

La zucca si presta a molte preparazioni, cambiando ruolo agevolmente da ripieno e ingrediente principale nel primo piatto, ad accompagnamento come contorno, ma uno dei modi che preferisco per cucinarla è farla semplicemente al forno, condita con pochi ingredienti. Nella ricetta della zucca al forno vegana ho utilizzato un buon formaggio vegano, che le ha conferito sapore e carattere. Il tipo di zucca usata per la ricetta che vi sto proponendo è la qualità giapponese, chiamata zucca hokkaido, di cui si mangia anche la buccia. La preparazione è molto semplice ed è una variante di una ricetta suggerita da un'amica; vediamo come procedere:

Zucca al forno vegana

Zucca al forno vegana


Ingredienti:

  • 4-500 g zucca
  • 50 g circa formaggio vegan no-muh aromatico
  • 8 noci
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:

Lavare la zucca, tagliarla a metà e privarla dei semi, quindi tagliarla a fette sottili e metterla in una pirofila da forno; salarla, aggiungere due cucchiai d'olio extravergine d'oliva e mescolare, quindi farla cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Una volta cotta, ma ancora soda, aggiungere i gherigli delle noci spezzettati e il formaggio vegan a fette sottili. Far dorare in forno per ancora 5-10 minuti e servire caldo.

Commenti

  1. la zucca mi piace un sacco ma confesso che compro solo la butternut o la violino. interessante la ricetta, peccato che quel formaggio io non lo trovo !

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina13/11/15, 15:42

    Ciao Alice, grazie per il tuo commento :) Hai provato a cercarlo online? Io lo compro nel negozio bio, che ha anche prodotti vegan, tra cui formaggi vegetali davvero molto buoni

    RispondiElimina
  3. anche io adoro la zucca in tutte le salse, questa è una ricetta semplice, veloce e gustosa allo stesso tempo, non avendo particolari problemi, ho messo parmigiano a scaglie, purtroppo usato la zucca mantovana perchè quella indicata proprio non riesco a trovarla

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina15/01/19, 18:39

    Va benissimo la mantovana, come anche la zucca gialla, hanno l'inconveniente che devono essere sbucciate

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari