Panna cotta con la ricetta tradizionale

Panna cotta
La panna cotta è uno di quei dessert che non stancano mai, perché semplice da preparare e da mangiare; accompagnata da una salsa al cioccolato o alla frutta, è un perfetto fine pasto, elegante e versatile, per ogni tipo di pranzo. La panna cotta si può preparare in due diversi modi, utilizzando gelatina in polvere o tortagel, come vi avevo descritto in questo articolo, oppure con fogli di gelatina. Vediamo come procedere per avere 4 coppette di panna cotta con la ricetta tradizionale:

Ingredienti:

500 ml panna da montare ad alta digeribilità
2 fogli da 5 g di gelatina alimentare
100 g zucchero semolato fine

per la salsa al cioccolato:

50 g cioccolato fondente
150 ml panna liquida ad alta digeribilità

Per la salsa alla frutta:

500 g frutta ( io amo i frutti di bosco, ma anche le fragole, le pesche, ecc.. )
100 g zucchero semolato
1/2 limone

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda ( in totale saranno 10 g di gelatina ) Mescolare la panna con lo zucchero e mettere a cuocere fino quasi a bollire, aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati e mescolare fino a che non saranno sciolti. Versare la panna in coppette individuali e lasciar raffreddare.

  • Salsa al cioccolato. Tritiamo il cioccolato e mettiamo la panna a scaldare; quando sarà ben calda, versiamola sul cioccolato e mescoliamo vigorosamente per amalgamare bene il tutto. Al momento di servire la panna cotta, aggiungiamo la salsa tiepida. Se si fosse raffreddata, potete porla qualche minuto su fuoco basso a bagnomaria.

  • Salsa alla frutta, ( o coulis di frutta ).  Puliamo la frutta ( se necessario la sbucciamo, nel caso ad esempio delle pesche ) e tagliamola a cubetti. Mettiamo la frutta  a cuocere fino a che inizia a rilasciare acqua, a quel punto aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone e mescoliamo fino a che lo zucchero sarà sciolto e la salsa sarà addensata un pochino ( non deve indurire, altrimenti diventa una marmellata ) Servire sulla panna cotta quando la salsa è ancora tiepida, per creare un piacevole contrasto.

Commenti