Sarde a beccafico

Sarde a beccafico

Le Sarde a beccafico, come sa chi ama i romanzi di Camilleri, sono un altro piatto tipico di quella meravigliosa isola che è la Sicilia. Io sono legata da un reale affetto verso questa regione, che ritengo bellissima, popolata da persone solari e accoglienti, come lo è la mia amica Cinzia del Forno incantato e ricca di prelibatezze, come i cannoli, la cassata, la pasta di mandorle e il pesce, tanto pesce fresco e cucinato nei modi più invitanti.
E proprio sulla cucina siciliana preferita dal commissario Montalbano ho presentato una lezione circa 15 giorni fa, in cui ho parlato di ciò che rappresenta il cibo per il commissario, del suo perdersi e ritrovarsi a tavola, del piacere sensuale che ne trae, della sua capacità di estraniarsi da tutto e da tutti nel momento in cui decide di sedersi a gustare i piatti preparati dalla fedele Adelina o dai suoi due osti preferiti. Trovate un resoconto della serata nel sito Arte nei sensi. Una delle ricette che ritroviamo spesso nei romanzi di Camilleri sono appunto le Sarde a beccafico e potevo non presentarvele? Sono un connubio perfetto di profumi e di sapori della terra e del mare di Sicilia, ma veloci e facili come piace a me. Vediamo come prepararle:

Ingredienti per 3 persone:

6 sarde
1 limone
uva passolina
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
pinoli
alloro
pangrattato qb
sale, pepe
olio extravergine d'oliva

Preparate le sarde; devono essere aperte, private della testa e diliscate, ma lasciate la coda. Lavatele e asciugatele. Preparate il ripieno unendo una manciata di uva, una di pinoli, il prezzemolo e l'aglio tritati, la scorza grattugiata di limone, sale e pepe; fate rosolare il pangrattato con un pò di olio extravergine e mescolate con il composto preparato in precedenza. Stendere una piccola parte del ripieno sulle sarde aperte e arrotolarle, quindi disporle in una pirofila con la coda verso l'alto. Mettere una foglia d'alloro tra sarda e sarda, irrorare con un filo d'olio extravergine e succo di limone e mettere in forno a 180° per circa 15 minuti. Sono buone calde, ma ottime anche fredde.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥
Grazie al Gruppo @RBR♥

Commenti