Bicchierini di crema al cioccolato bianco e caffè senza lattosio

Biacchierini-al-cioccolato-bianco-e-caffè

Quando avete voglia di un dessert fresco e goloso, che vi dia la carica, cosa c'è di meglio di questi bicchierini di crema al cioccolato bianco e caffè senza lattosio?? Facilissimi da realizzare e veramente gustosi, si possono preparare con il metodo classico, con latte vaccino e cioccolato bianco, oppure con l'alternativa senza derivati del latte, usando latte di avena, soia o riso e cioccolato bianco vegan, per avere un gusto diverso e senza problemi di lattosio. Trovate la ricetta per i bicchierini di crema al cioccolato bianco e caffè in molte versioni, io ho modificato la ricetta della mia insegnante, Antonina Latona, per prepararli senza derivati del latte; naturalmente niente vieta di farli con gli ingredienti al latte vaccino, per chi non ha problemi di intolleranza, sostituendo il latte vaccino alle alternative vegetali. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

4 tuorli d'uovo
100 g zucchero
50 g farina 00
500 ml latte di avena, soia o riso
100 g cioccolata bianca vegan
vaniglia in bacche
Caffè qb

Intanto qualche indicazione sugli ingredienti, che si possono facilmente reperire nei negozi specializzati o al super nella sezione vegan; il miglior latte vegetale per la preparazione di questa crema è il latte d'avena, va benissimo anche il latte di soia, per ultimo il latte di riso, ovviamente secondo il mio gusto e la riuscita della crema. Il cioccolato bianco vegan è preparato utilizzando latte di soia e non latte vaccino, trovate anche questo nei reparti dedicati ai vegani.

Scaldate il latte d'avena mettendo in infusione un baccello di vaniglia; quando sarà caldo, ma non bollente, spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Montate i tuorli con lo zucchero e la farina fino a che diventeranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il latte d'avena a filo, mescolando continuamente e porre sul fuoco bassissimo, continuando a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio, rassodando leggermente. Il baccello di vaniglia che era nel latte può ancora essere usato, lavatelo sotto acqua corrente, asciugatelo bene e mettetelo in infusione nello zucchero, lo renderà profumato e pronto per una nuova preparazione dolciaria.
Spezzettate la tavoletta di cioccolato bianco vegan e aggiungetelo alla crema, mescolando fino a che non si sarà sciolto e amalgamato. Lasciate raffreddare.
Preparate il caffè per almeno 6 persone e zuccheratelo con un cucchiaio di zucchero, quindi aiutandovi con una sac-a-poche mettete la crema nei bicchierini e versate un cucchiaio o due di caffè, non devono essere coperti. Conservate in frigorifero fino al momento di consumarli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari