Spiedini di pollo allo speck

Se cercate un secondo facile e gustoso, gli spiedini di pollo allo speck sono quello che fanno per voi. Una preparazione molto semplice racchiude un sapore pieno e rotondo, la leggera affumicatura dello speck rende diversi questi spiedini di pollo e il ripieno di formaggio dà una cremosità inusuale. Per il formaggio potete scegliere  sia la versione tradizionale di una scamorza, naturale o affumicata per accentuare il sapore, oppure, se non mangiate derivati del latte, potete optare per la mozzarella al burro di cocco. Vediamo come preparare i nostri spiedini di pollo allo speck:

Spiedini di pollo allo speck

Spiedini di pollo allo speck


Ingredienti per 3 persone:

  • un petto di pollo grande

  • 150 g circa scamorza o provola ( con basso contenuto di lattosio )

  • 100 g speck ( pari a 12 fette )

  • sale, pepe

  • olio extravergine d'oliva

  • erbe aromatiche a piacere


Preparate un trito di erbe aromatiche a piacere ( bene timo, prezzemolo, santoreggia, origano ). Pulite il petto di pollo e tagliatelo a fette abbastanza sottili, ne dovrebbero venire circa sei, che taglierete ancora a metà a formare delle strisce di circa 4 cm; in tutto dovreste avere circa 12 pezzi. Mettetele in una pirofila con poco olio extravergine d'oliva, cospargetele con il trito di erbe e lasciatele macerare, coperte con pellicola, per 30 minuti.
Riprendete le strisce di pollo, mettete un bastoncino di scamorza al centro, avvolgetelo e avvolgete a sua volta il pollo con lo speck. Infilzare il pollo con uno spiedo lungo ( ne vengono 4 pezzi per spiedino ) e cuocerlo in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, spennellandolo una volta o due con l'olio usato per macerare la carne. Servite i vostri spiedini di pollo allo speck ben caldi, accompagnate da una buona insalata e patatine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari