Torta della Foresta Nera
Base al cioccolato:
- 200 g uova intere ( 4 uova )
- 150 g zucchero
- 85 g farina
- 45 g fecola
- 30 g cacao
Per la mousse al cioccolato:
- 250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 2 tuorli
- 50 g zucchero
- 15 g amido di mais
- 150 g cioccolato fondente
- 200 ml panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Per la farcia all'amarena e la decorazione:
- 750 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 1 confezione di amarene sciroppate
Cioccolato in scaglie
Bagna: un cucchiaio di sciroppo d'amarene e due cucchiai di rum, aggiungere acqua fino a oltre metà bicchiere e mescolare bene
Iniziamo col preparare la base; montiamo uova e zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso, aggiungiamo le polveri e mescoliamo delicatamente a mano, per non smontare le uova. Versiamo l' impasto in uno stampo da forno da 24 imburrato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, o fino a che uno stecchino inserito nel centro non risulti asciutto.
Lasciamo raffreddare.
Prepariamo anche la mousse al cioccolato: montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l' amido e amalgamare ancora, infine unire a filo il latte leggermente tiepido, fino a che il composto risulti liscio e senza grumi; mettere su fuoco bassissimo e cuocere fino a che inizi a rassodare, mescolando continuamente. Spegnere e unire il cioccolato fondente ridotto in pezzi, mescolare bene fino a che tutto il cioccolato sia sciolto, quindi coprire la superficie con pellicola per alimenti e lasciar raffreddare. Quando è freddo unite la panna montata e amalgamate bene.
Montare anche la panna per la farcia di amarene.
Tagliare la base ormai fredda in 4 parti uguali, bagnare leggermente la parte più bassa con la bagna e stendere la mousse al cioccolato, quindi disporre il secondo disco di pasta, bagnare ancora e stendere uno strato di panna montata, aggiungere le amarene in ordine sparso, quindi bagnare lo strato inferiore dell'ultimo disco di pasta e disporlo sullo strato di panna e amarene. Coprire il disco con panna montata, livellarlo, coprire anche i lati e spolverare con scaglie di cioccolato fondente. Decorare con ciuffetti di panna e amarene. Conservare in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)