Chiffon cake cioccolato e rum

Chiffon cake cioccolato e rum

Se conoscete la chiffon cake, sapete che è uno dei dolci più delicati e leggeri che si possano trovare nella pasticceria internazionale, ma conoscete la chiffon cake cioccolato e rum? Se non l'avete mai assaggiata e siete amanti del cioccolato, è arrivato il momento di prepararla. L'idea per sostituire il mio mitico limoncello con il rum nella preparazione della chiffon cake me l'ha data Maria Letizia Montalbano, autrice del sito Tortalandia e io mi sono spinta oltre decidendo di sostituire parte della farina con cacao amaro di ottima qualità. Il risultato è andato ben oltre le previsioni , un trionfo di cioccolato che vi stupirà per la leggerezza. Non lasciatevi fuorviare dai discorsi che trovate in rete, che per preparare la chiffon cake serva lo stampo apposito; se ce l'avete ottimo, ma se non l'avete non impazzite a cercarlo, un buono stampo di alluminio con i bordi alti basterà, come vedete dalla foto. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

235 g farina 00
300 g zucchero
50 g cacao amaro
6 uova
100 g acqua
120 g olio di semi
90 g rum
1 bustina di lievito
sale un pizzico

Per la copertura:

200 g cioccolato fondente
decorazioni a piacere

Mescolate le polveri ( farina, zucchero,cacao, sale e lievito). A parte mescolate i liquidi, cioè i tuorli, il rum, l' acqua e l'olio e dopo averli ben amalgamati si aggiungono alle polveri, quindi si monta bene con il frullatore per almeno dieci minuti, e si aggiungono infine gli albumi montate a neve fermissima, avendo cura di non smontarli, mescolando con delicatezza, dal basso verso l'alto, fino a che siano completamente amalgamati. Versiamo il composto in uno stampo d’alluminio NON imburrato e cuocere in forno ventilato a 160° per 50 minuti e 10 minuti a 175°, avendo cura di non aprire il forno per i primi 40 minuti. Una volta cotto si mette a raffreddare a testa in giù, se il dolce è ben cotto non scivolerà dallo stampo, ma per tutela lasciate un vassoio sotto lo stampo rovesciato.
Una volta raffreddato completamente coprire con glassa di cioccolato, io l'ho preparata semplicemente facendo sciogliere 200 g cioccolato puro fondente e due cucchiai di acqua nel microonde alla minima potenza per 1 minuto, ho spento, ho mescolato il cioccolato e l'ho messo di nuovo a fondere per un minuto ancora. Appena pronto ho versato sul dolce freddo e pareggiato con una spatola, infine ho decorato con polvere d'oro e granella di zucchero oro.
Chiffon cake cioccolato e rum fetta

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari