Insalata di grano kamut con piselli

Insalata di grano Kamut con piselli

E' stagione di piselli freschi e non ho pensato a niente di meglio di una bella insalata di grano kamut con pisellini appena sgranati e una bella spolverata di pistacchi pestati. Il gusto è davvero fresco, la morbidezza dei piselli si sposa perfettamente alla croccantezza dei pistacchi in granella e il grano kamut lega i sapori. Il grano Kamut, lo conoscerete sicuramente, è grano Khorasan, un tipo di grano biologico, coltivato in America e Canada in campi selezionati, ma contrariamente a quanto si crede non è privo di glutine, quindi non è adatto ai celiaci. Sinceramente io sono per i nostri grani antichi e mi sono lasciata tentare dal grano Kamut perché bio e perché sembrerebbe possedere una quantità maggiore di sali minerali,di proteine e di vitamine, però dopo aver letto l'articolo di Greenme, qualche dubbio mi è venuto e lascio il link perché anche voi possiate farvi una vostra opinione. Trovate informazioni qui: http://www.greenme.it/mangiare/prodotti-biologici/9144-kamut-benefici-usi-miti-da-sfatare ( Sicuramente, quando rifarò la ricetta, userò grano antico italiano ;-).
Intanto, in questa preparazione, ho pensato di dare un tocco in più aggiungendo un pizzico di spezie tandoori, che esaltano ancora di più i sapori nel loro insieme; vi ho già parlato del Tandoori, è un'insieme di spezie indiane, piccante, a base di peperoncino, cumino, aglio, zenzero, pepe di caienna, curcuma, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, cannella, cardamomo, fieno greco, il macis (mallo di noce moscata) e il colorante alimentare rosso. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 3 persone:

250 g grano kamut
1 kg piselli freschi da sgranare
100 g pistacchi col guscio
1 scalogno
sale
spezie tandoori
olio extravergine d'oliva

Sgusciare i piselli e lavarli sotto acqua corrente, quindi sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente. Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e portarla a ebollizione; quando bolle salare l'acqua, aggiungere il grano e lasciar cuocere per il tempo indicato dal produttore. Intanto pulire e tritare un grosso scalogno, quindi soffriggerlo in una padella in cui avremo aggiunto due cucchiai di olio extravergine d'oliva; quando avrà cambiato di colore, aggiungete i piselli e fateli cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, aggiungendo magari un pò di acqua per permettere una cottura uniforme. Quando il grano sarà cotto aggiungetelo ai piselli, unite anche un cucchiaino scarso da caffè di tandoori e i pistacchi tritati, fate saltare e servite subito se volete un primo piatto caldo, oppure lasciatela raffreddare e conservatela in frigo, se volete una buona insalata di grano kamut con i piselli freschi di stagione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari