La mia ricetta per la composta di fragole

Composta di fragole

Finalmente le fragole rosse e succose stanno arrivando e per me, come ogni anno, è tempo di preparare confetture e composte per conservarne il sapore un pò più a lungo. La differenza tra confettura di fragole e composta di fragole, che ho preparato in questo caso, consiste nella percentuale di frutta utilizzata, fino al 45% per le confetture e fino al 75% per la composta. Questa volta, ho abbassato la percentuale di zucchero, rispetto a quella usata solitamente per la mia confettura di fragole e sono ricorsa all'uso dell'agar agar per avere una composta di fragole che mantenesse inalterato il colore rosso brillante della frutta. Quello che vedete in foto è il risultato della mia ricetta per la composta di fragole.
Vediamo come procedere e quali sono le percentuali di zucchero usato:

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti:

1 kg fragole pulite
450 g zucchero
5 g agar agar in polvere

Lavare le fragole, privarle del picciolo e tagliarle in pezzi, quindi metterle in una pentola dai bordi alti e aggiungere lo zucchero. Mettere sul fuoco e quando inizia a bollire, frullare parzialmente con il frullatore ad immersione ( a me piacciono i pezzi, quindi frullo sempre in maniera parziale ) e aggiungere l'agar agar in polvere. Continuiamo a mescolare per circa 3-4 minuti a fuoco vivace, quindi spegniamo e travasiamo in vasetti puliti e sterilizzati, chiudere con il coperchio e lasciate a raffreddare a testa in giù fino a che saranno tiepidi, poi girate e finite di freddare; quando girate i vasetti, assicuratevi che il tappo abbia fatto il click di chiusura, sigillandone il contenuto, altrimenti consumatelo nel più breve tempo possibile, conservandolo in frigo.

Commenti

  1. piattiprontiinunattimo14/05/16, 15:09

    Una ricetta davvero molto utile; ottimo anche il consiglio di utilizzare l'agar agar. Proverò la ricetta e ti faccio sapere. Un caro saluto, Cristina

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta. Devo provarla. Brava Sabrina!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa! La cercavo da tempo e finalmente l'ho trovata! Grazie per averla condivisa. Il colore delle fragole è rimasto molto vivo!

    RispondiElimina
  4. I Sapori di Ethra14/05/16, 16:53

    Deve essere buonissima questa composta di fragole.. da fare assolutamente, bell'idea

    RispondiElimina
  5. francesca raffa14/05/16, 20:05

    Bellissima ricetta! La tua versione mi piace molto, la proverò

    RispondiElimina
  6. la provo!
    che marca di agar agar hai usato?
    perchè il poteregelificante cambia.

    RispondiElimina
  7. Fragolosa e a dir poca buona ricetta bella e colorata !!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto le tue ricette, e mi piace anche leggere le tue 'lezioni' di cucina ;-) Non sapevo la differenza tra confettura e composta

    RispondiElimina
  9. Adoro anch'io preparare le confetture in casa! Questa tua ricetta è davvero semplice e veloce!grazie Sabrina

    RispondiElimina
  10. Deve essere ottima! Il colore poi è stupendo!

    RispondiElimina
  11. adoro le fragole e adoro preparare in casa le confetture, le composte e le marmellate

    RispondiElimina
  12. perfetta sia per farcire dolci e torte che da spalmare su una bella fetta di pane per una colazione sana ;)

    RispondiElimina
  13. Adoro le fragole e questa è un'idea fantastica per mantenere il loro bel colore naturale...grazie :)

    RispondiElimina
  14. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 10:58

    Mi fa piacere avere la tua opinione, grazie :)

    RispondiElimina
  15. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 10:59

    Grazie, Germana :)

    RispondiElimina
  16. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:00

    In effetti rimane un colore vivo e intenso, proprio perché cotto pochissimo

    RispondiElimina
  17. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:00

    Grazie :)

    RispondiElimina
  18. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:00

    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  19. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:02

    E' una ditta francese, Marinoe, prodotta dalla AQUA-B. Io l'ho acquistata nel negozio bio dove mi servo

    RispondiElimina
  20. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:03

    Grazie a te :)

    RispondiElimina
  21. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:03

    Grazie a te:)

    RispondiElimina
  22. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:05

    E' vero, ha un colore intenso e un sapore di fragola matura

    RispondiElimina
  23. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:06

    E non ti dico com'è in accompagnamento alla panna cotta

    RispondiElimina
  24. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:06

    provala e mi saprai dire :)

    RispondiElimina
  25. E' stupenda!! un colore meraviglioso!! la voglio fare ;)

    RispondiElimina
  26. Che golosità...foto meravigliosa..e bellissimi colori! Bravissima, mi segno la ricetta, mi ha fatto venir voglia di provarla!

    RispondiElimina
  27. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:20

    Grazie, fammi sapere come ti sei trovata :)

    RispondiElimina
  28. Il Ricettario di Sabrina15/05/16, 11:20

    Laura, aspetto la tua opinione ;-)

    RispondiElimina
  29. cakeefancy15/05/16, 12:15

    Mi piace molto questa ricetta, devo farla per mia figlia adora le fragole sarà buonissima e poi è sana.
    Complimenti Sabrina.

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che delizia...un colore brillante e una consistenza che fa pensare ad una preparazione davvero perfetta !!! Bravissima come sempre Sabrina ;-) prendo la ricetta !!

    RispondiElimina
  31. Il Ricettario di Sabrina16/05/16, 15:13

    Grazie, Roberta :)

    RispondiElimina
  32. Deve essere deliziosa,,,,, brava,,

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)