Millefoglie di mele

Millefoglie di mele

La millefoglie di mela è un dessert fantastico per chi ama le mele, croccante e dolce al punto giusto, richiede un pò di lavorazione, ma ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e composto all'ultimo minuto, per avere sempre un dolce fresco e croccante. Le dosi sono a vista e dipendono dalla grandezza della mela scelta per la sfoglia, io vi metterò ingredienti e dosi che mi sono servite per preparare circa 30 millefoglie di mela a 3 strati. Le mele più indicate sono le gala, le golden, o comunque mele a grana compatta, e consiglio di prenderle in una pezzatura media, per avere dei dessert monoporzione, adatti anche ad un buffet a base di finger food. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

5 mele medie con polpa compatta
100 g circa di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
zucchero di canna qb

Per lo sciroppo:

250 ml acqua
50 di zucchero di canna per lo sciroppo

Per la farcia:

500 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore al 0.01%
2-3 cucchiai di rum
100 g zucchero a velo

Iniziamo mettendo a cuocere acqua e zucchero per fare lo sciroppo e portandolo ad ebollizione; lasciar bollire 5 minuti. Lavare le mele e affettarle sottilmente con una mandolina nel senso della larghezza, in modo che il torsolo rimanga in mezzo alla fetta, quindi tuffare le fette di mela nell'acqua bollente, lasciare 30 secondi, scolarle bene e metterle subito su una placca da forno gelata, in modo che, subendo lo sbalzo termico, le fette di mela si induriscano. Io non mi sono preoccupata di togliere torsolo e semi, che si staccheranno nello sciroppo, ho solo privato la mela del picciolo e del fondo; potete decidere anche se togliere la buccia o no, io ho pensato fosse meglio lasciarla.
Sciogliere il burro a fuoco bassissimo, quindi spennellare le fette di mela col burro fuso e spolverarle con zucchero di canna. Metterle a cuocere in forno caldo a 150 per circa 1 ora e mezzo. Quando saranno cotte, di un bel colore ambrato e croccanti, potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica fino al giorno dopo, oppure potete usarle appena saranno raffreddate. Per preparare la farcia è sufficiente stemperare il rum nel mascarpone e aggiungere lo zucchero a velo, mescolando con una frusta fino a che saranno amalgamati e cremosi.
Disporre le fette di mela su un vassoio, farcire con il mascarpone servendovi di una sac-a-poche, alternando mela e farcia come da foto, quindi terminare la millefoglie di mela spolverando con zucchero a velo e decorazioni a piacere.

Commenti

  1. Ciao sono Pasquale e mi complimento con lei della ticetta veramente interessante, auguri

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina14/10/16, 10:31

    Grazie mille, Pasquale :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)