Ravioloni vegan agli asparagi

Prima regola: verdure di stagione.
Seconda regola: semplicità.
Terza regola: pochi ingredienti selezionati.

Per questi ravioloni vegan agli asparagi, le 3 regole del mangiar sano sono rispettate, ma quello che ci guadagna, è il gusto del piatto a base di asparagi, ricotta vegan e curcuma. Si preparano in 30 minuti esatti partendo da alimenti freschi e cuociono in un battibaleno. Nella ricetta uso formaggi vegan, come mia abitudine quando cucino per me, vi segnalerò le marche che ho usato, perché la ricetta venga anche a voi esattamente come l'ho ideata io. Con gli ingredienti che vi darò vengono circa 4 ravioloni a testa. Vediamo come procedere:


Rovioloni vegan agli asparagi

Ravioli agli asparagi vegan


Ingredienti per 3 persone:

Per la pasta:
  • 250 g farina di grani teneri antichi macinata a pietra
  • 130 g acqua
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 200-250 g asparagi puliti
  • 3 ricottine di soia valsoia
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Per il condimento:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • mozzarella vegan qb marca Violife

  1. Prepariamo la pasta lavorando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire con pellicola e lasciar riposare il tempo di preparare il ripieno.
  2. Tagliare gli asparagi, puliti e lavati, a rondelle piccolissime; tagliare a cubetti anche l'aglio e metterli a cuocere su fuoco basso, con l'olio extravergine d'oliva. Lasciamo cuocere circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi aggiungere due dita di acqua calda e continuare a cuocere per circa 10 minuti. Quando gli asparagi sono cotti, aggiungere un pizzico di sale e poco basilico spezzettato, mescolare ancora e spegnere, lasciando raffreddare 5 minuti lontano dal fuoco. 
  3. Mettete al fuoco una capiente pentola d'acqua e portate a bollire. Intanto stendete la pasta abbastanza sottile; se la consistenza è giusta dovrebbe servire pochissima farina per il piano ( io ad esempio non ne ho usata per nulla, ma dipende anche dal piano, altrimenti rischiate che i ravioli si spacchino quando tentate di toglierli per cuocerli) Una volta raffreddati gli asparagi, aggiungete la ricotta vegan e mescolate bene. Dividete la pasta a metà e disponete dei mucchietti di ripieno su una delle due metà, ne dovrebbero risultare circa 12; passate un pennellino di acqua intorno al ripieno e coprite con la seconda metà della pasta. Sigillate bene i bordi e ritagliate nella forma desiderata.
  4. Aggiungete il sale all'acqua che bolle e versatevi i ravioli appena fatti; saranno cotti in 2 o 3 minuti, esattamente quando vengono a galla. 
  5. Preparate una padella in cui avrete aggiunto l'olio extravergine d'oliva a un cucchiaino di curcuma, ma potete aggiungere anche solo un rametto di rosmarino, se non amate la curcuma. Fatelo scaldare un minuto, poi aggiungete i ravioli appena scolati e ancora leggermente bagnati di acqua, fateli saltare delicatamente per non romperli e serviteli spolverandoli con la mozzarella vegan grattugiata o con gustosino valsoia grattugiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari