Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
13/06/16
Bicchierini alla Ricotta e Mele
Facili, anzi no facilissimi, questi bicchierini alla ricotta e mele, da fare ogni volta che si ha voglia di dolce, con poche calorie, ma una bontà incredibile. L'occasione per inaugurarli, su suggerimento di mia cognata, è stata la serata del frutto proibito, con degustazione di dolci e dolcetti a base di mele ( il frutto proibito, appunto ) Era la ciliegina sulla torta di una serata davvero piacevole, che verrà replicata, pur se con qualche modifica, in altri lidi. La mela, era il filo che univa tutte le preparazioni che sono state servite e questi bicchierini con mela e ricotta sono stati letteralmente spolverati dalle persone intervenute alla serata. Vediamo come prepararli:
Ingredienti per circa 10 bicchierini:
500 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 g zucchero a velo
150 g biscotti tipo frollino senza derivati del latte
1 cucchiaio abbondante di cognac
3 mele
1 limone ( succo )
50 g zucchero di canna
Scorze di arancio o limone
Sbriciolare i biscotti; mettete i frollini dentro ad un sacchetto e frantumateli passandoci sopra un oggetto pesante come un mattarello o un bicchiere. Una volta ridotti in grosse briciole versarli alla base di un bicchierino, livellandoli fino ad un'altezza di circa 1/2 cm. Setacciate la ricotta, unite lo zucchero a velo e un cucchiaio di cognac ( o rum se preferite ) amalgamate bene fino a renderla cremosa, quindi aggiungete uno strato abbondante sopra lo strato di biscotti. Mettete in frigo mentre preparate la salsa di mele. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccolissimi ( i bicchierini sono davvero piccoli ) quindi aggiungete il succo di limone e mettete sul fuoco a fiamma bassa, per 5 minuti; quando le mele si saranno ammorbidite aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Lasciate intiepidire e poi aggiungere sui bicchierini di ricotta. Decorare con fili di scorza di arancio o limone e riponete ancora in frigo fino al momento di servire.
Moto molto invitanti ed originali questi bicchierini "dolci" ma non troppo ^_^ ... mi piacciono proprio. Prendo la ricetta ;-) Grazie Sabrina, sei sempre più brava ...è un piacere passare da te ;-)
è una bella idea per preparare un dessert veloce senza rinunciare al gusto! Brava come sempre ;-)
RispondiEliminadeliziosissimi!
RispondiEliminaDelizioso questo dessert ! Da provare
RispondiEliminaI dessert nei bicchierini sono sempre molto belli e deliziosi. Complimenti
RispondiEliminaveramente invitante il tuo dessert!!
RispondiEliminaFresco e veloce...proprio quello che ci vuole quando il caldo inizia a farsi sentire. Grazie per la bella idea :)
RispondiEliminaricetta molto molto particolare.. la farò subito anche io grazie
RispondiEliminaUn dessert al cucchiaio goloso e fresco bellisima ricetta !!
RispondiEliminaproprio un bel dessert light, fresco e goloso, complimenti cara :)
RispondiEliminaMoto molto invitanti ed originali questi bicchierini "dolci" ma non troppo ^_^ ... mi piacciono proprio. Prendo la ricetta ;-) Grazie Sabrina, sei sempre più brava ...è un piacere passare da te ;-)
RispondiEliminaComplimenti Sabrina, una ricetta davvero originale, sicuramente una delizia per il palato. Brava :)
RispondiEliminaFreschi, golosi e veloci, una vera delizia :)
RispondiEliminaè proibito mangiarne solo uno...io ho optato quindi per bicchieroni al posto dei bicchierini, cosi do meno nell occhio ;))
RispondiEliminaMi sembra un' ottima soluzione :D
RispondiElimina