Torta di laurea al cioccolato senza uova e derivati del latte

Con questa torta vegana farcita al cioccolato per una laurea, posso tranquillamente affermare che chi ha detto che le torte vegan sono tristi e non sanno di nulla sbaglia, parola di chi non è vegano ed è stato invitato ad una festa di laurea a tema, con piatti esclusivamente vegani, senza latte, burro, uova o altri prodotti di derivazione animale. Soddisfare chi non ha scelto questa filosofia di vita non è facile, molti partono prevenuti pensando che non ci sia sapore e che si mangi solo erba, invece ho preparato piatti diversi, utilizzando prodotti alternativi, come il latte alla nocciola che è servito per preparare questa torta di laurea al cioccolato vegan, senza uova e derivati del latte. Vediamo come l'ho preparata.

Torta vegan al cioccolato

Torta vegana farcita al cioccolato per una laurea

Per la base:

  • 170 g farina di grani antichi o 0 bio
  • 50 g cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 1/2 bustina di lievito naturale
  • 250 ml latte di nocciole

Mescolare le polveri in una ciotola alta e stretta, riscaldare il latte e aggiungerlo, poco alla volta, fino ad avere un composto cremoso e senza grumi. Foderare uno stampo con margarina o con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, quindi versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per non più di 30 minuti. Lasciar raffreddare. Con questa dose ho preparato una base di 25x30, altezza 3 cm. Il risultato è una torta morbida e sofficissima, che si manterrà perfetta fuori dal frigo. Per ottenere la torta in foto ho preparato due basi distinte con le misure indicate e le ho sovrapposte. Naturalmente dobbiamo preparare la crema per farcirla.

Per la crema:

  • 500 ml latte di nocciole
  • 50 g di amido di mais
  • 50 g cacao
  • 120 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente

Scaldate il latte di nocciole. Mescolate le polveri e aggiungete il latte di nocciole tiepido poco alla volta, quindi mettete sul fuoco e continuate a mescolate fino a che inizia a velare il cucchiaio. Spegnete e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino a che non si sarà sciolto completamente. Lasciate raffreddare.

Preparazione della torta:

Sovrapporre le due basi e ritagliare i bordi in modo che siano identiche, quindi versare la crema su una delle due basi, stenderla perfettamente e coprire con la seconda base. Sistemare i bordi in modo che la crema non debordi e coprire con 200 g cioccolato fondente fuso. Decorare a piacere.

Nel mio caso ho usato cioccolato plastico per modellare la rosa, preparandola nei giorni precedenti, vi lascio la ricetta:

Cioccolato plastico:

  • g 100 di cioccolato fondente
  • 30 g di glucosio
  • 15 g sciroppo di zucchero

Prepariamo lo sciroppo mettendo al fuoco 25 g di acqua e 30 di zucchero e portando a bollitura. Lasciamo raffreddare e preleviamone 15 g richiesti.
Sciogliamo il cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e aggiungiamo sciroppo e glucosio, mescolando bene.
Mescoliamo se desideriamo far freddare più velocemente (per circa 5-6 minuti) fino a che il composto pian piano comincia a legare e prendere una consistenza “plastica” e morbida, raccogliendosi in una palla.
A questo punto possiamo iniziare a lavorarlo con la forma desiderata.

Per le foglie invece, ho colato del cioccolato fuso temperato sul retro di vere foglie di rosa, una volta fredde le ho rimosse e questo è il risultato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari